Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(21-06-14) Trigliceridi, valore da controllare




Non solo colesterolo quando si parla di controllo del rischio cardiovascolare legato a lipidi. Oltre alle Ldl, infatti, pare proprio che un ulteriore margine di riduzione del rischio cardiovascolare si possa ottenere avendo come obiettivo i trigliceridi. Secondo quanto pubblicato in una risposta ad un lettore, infatti, pare che studi scientifici condotti su farmaci efficaci nella riduzione del colesterolo Ldl, dimostrano infatti che esiste un rischio "residuo" anche quando si ottengono valori di Ldl come richiesto dalle linee guida internazionali. In particolare si è visto che l'associazione tra alti valori di colesterolo Ldl e trigliceridi e bassi livelli di colesterolo Hdl (in questo caso più i valori sono bassi tanto maggiore è il rischio) può essere presente in situazione cliniche che configurano un incremento del rischio, come ad esempio la sindrome metabolica. e il diabete di tipo 2 Per quanto riguarda i trigliceridi, terzo componente di questa "triade" pericolosa, esiste una stretta relazione metabolica di questi ultimi con il colesterolo Hdl: tanto più si alzano i primi, tanto più calano le seconde e viceversa, specie in chi soffre di diabete. Tuttavia esistono studi che dimostrano come i trigliceridi possano essere considerati una fonte indipendente di rischio, in particolare nelle donne. Forse per avere una corretta definizione dei pericoli legati ai trigliceridi occorre valutarli non a digiuno, ma subito dopo un pasto, quando si formano particelle ricche di questi grassi che potrebbero avere un ruolo nello sviluppo dell'aterosclerosi.

Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili