Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(23-06-14) Frutta e verdura abbassano il rischio di ictus


Nutrirsi regolarmente anche di frutta e verdura riduce in modo significativo il rischio di ictus, secondo un articolo pubblicato su Stroke. I ricercatori del Qingdao Municipal Hospital nella provincia di Shandong in Cina hanno condotto una meta-analisi di 20 studi relativi alle abitudini alimentari e al rischio di ictus, concludendo che il consumo di verdura e frutta è inversamente associato al rischio di eventi cerebrovascolari. Per fare qualche numero, dalla revisione emerge che le probabilità di ictus si riducono del 32% ogni 200 grammi di frutta assunti su base giornaliera e dell’11% ogni 200 grammi al giorno di verdura consumata. «Migliorare la dieta e lo stile di vita è fondamentale per abbattere il rischio di episodi cerebro e cardiovascolari nella popolazione generale» dice Yan Qu, coautore dell’articolo e docente all’Università di Qingdao. «In particolare, una dieta ricca di frutta e verdura è consigliabile perché soddisfa il fabbisogno di micro- e macronutrienti nonché di fibre, senza aggiungere calorie sostanziali al fabbisogno energetico complessivo» aggiunge il ricercatore. I micronutrienti sono la base per mantenere livelli corretti di vitamine e minerali, mentre i macronutrienti sono carboidrati, proteine e grassi, le principali fonti di energia. Per giungere alle loro conclusioni i ricercatori hanno passato in rivista i principali database biomedici come Embase e Pubmed esaminando gli studi di coorte prospettici pubblicati nel corso degli ultimi 19 anni, per un totale di 760.629 persone e 16.981 episodi cerebrovascolari. «Il consumo regolare di frutta e verdura può ridurre il rischio di ictus riducendo la pressione sanguigna, migliorando la circolazione microvascolare, abbassando l’indice di massa corporea e i livelli di colesterolo nonché lo stress ossidativo» sottolinea Qu, ricordando che l’ictus è una delle cause principali di morte in Cina, con oltre un milione e mezzo di decessi l’anno. E conclude: «I risultati di questo studio rafforzano le già consistenti indicazioni sui benefici per la salute del consumo di frutta e verdura».

FONTI:
Stroke, 2014
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili