(26-04-14) Spinaci, mele o bietole? Ecco gli ortaggi di cui non dovremmo mai privarci
Sentiamo spesso dire che la frutta e la verdura sono alimenti preziosi, ricchi di sostanze nutritive importanti che apportano grandi benefici alla nostra salute.
Ma quali sono gli ortaggi più salutari? Quelli che hanno i "superpoteri"?
Hanno deciso di indagare gli esperti della William Paterson University statunitense che hanno analizzato numerosi tipi di ortaggi tra frutta e verdura per elaborare un "Powerhouse fruit and vegetable (PFV)", cioè una speciale formula che tiene conto della quantità di diciassette preziose sostanze nutritive contenute nei singoli prodotti, dal potassio alle fibre, dalle proteine alle vitamine A, B6, B12, C, D, E e K, dal calcio al ferro, alla tiamina, riboflavina, zinco e molte altre sostanze .
Il risultato di questo ambizioso studio, coordinato da Jennifer Di Noia, è apparso nei giorni scorsi sulle pagine della rivista ufficiale dei Centers of disease control and prevention (CDC), Preventing Chronic disease, e presenta una speciale classifica degli ortaggi dei quali non dovremmo mai privarci. Promossi a pieni voti ben 41 tipi di frutta e verdura, ma le sorprese non mancano.
Svettano nella top five crescione, cavolo cinese, bietole, barbabietole verdi e spinaci. Su un punteggio di 100, il crescione è un vero superortaggio e contiene la più ampia varietà di sostanze benefiche prese in esame (i tradizionali spinaci ottengono comunque un considerevole punteggio di 86.43). Agli ultimi posti invece troviamo rape, more, porri, patate dolci e pompelmo bianco.
E dove si collocano i più tradizionali ortaggi "della salute", come ad esempio le mele? La ricerca ha concluso che mele, banane, mais e patate sono gli ortaggi meni protettivi nei confronti del tumore e delle malattie cardiache.
Fonti :
paginemediche.it
The Washington Post
Data pubblicazione gio, 12 giu 2014
Data ultima modifica gio, 12 giu 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione