(02-07-14) Acido retinoico aiuta a combattere il diabete
L'acido retinoico, un derivato della vitamina A, ha il potenziale per trattare l'obesità e il diabete di tipo 2. Lo studio è stato presentato durante la Annual Conference of the Canadian Nutrition Society che si è tenuta a Saint John's, Newfoundland.
La ricerca condotta dagli scienziati dell'Università di Montreal e del CHUM Research Centre ha mostrato che potrebbe prevenire le complicanze cardiovascolari legate al diabete. In particolare, in alcuni topi obesi e con insulino-resistenza, ha dimostrato di stimolare l'espressione dei geni cardio-protettori riducendo i sintomi della malattia e proteggendo contro l'accumulo di collagene nel muscolo cardiaco in modo da evitare fibrosi e possibili complicazioni future associate. Inoltre, l'acido retinoico ha ridotto il rischio di apoptosi cardiaca.
''Negli animali trattati, il glucosio nel sangue, l'insulino-resistenza, il peso e il grasso addominale erano significativamente ridotti'' ha spiegato Daniel-Constantin Manolescu, primo autore dello studio che è stato anche pubblicato sulla rivista Applied Physiology Nutrition and Metabolism-NRC.
Fonti:
paginemediche.it
AGI Salute
Data pubblicazione mer, 18 giu 2014
Data ultima modifica mer, 18 giu 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione