Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(09-08-14) Le persone fisicamente più attive sono meno influenzate da una vita troppo sedentaria


21 Lug 2014

Lunghi periodi di sedentarietà sono nocivi per la salute delle persone e promuovono obesità e malattie ad essa associate. Tuttavia la forma fisica può contrastare alcuni degli effetti avversi sulla salute. Questo è quanto emerge da uno studio statunitense pubblicato sulla rivista "Mayo Clinic Proceedings".
Per lo studio, i ricercatori della American Cancer Society di Atlanta hanno esaminato l’associazione tra comportamento sedentario, attività fisica e forma fisica con obesità e biomarcatori metabolici in 1.304 uomini visitati presso la Cooper Clinic di Dallas, in Texas, tra il 1981 e il 2012. Il tempo di sedentarietà è stato raccolto da auto-segnalazioni, mentre la forma fisica è stata determinata mediante un test su tapis roulant.
I ricercatori hanno rilevato che un maggior tempo di sedentarietà era associato in modo significativo a maggiori livelli di pressione sanguigna sistolica, colesterolo totale e trigliceridi, nonché minori livelli di colesterolo HDL (high-density lipoprotein, lipoproteina ad alta densità). Inoltre è stato associato a IMC, circonferenza della vita e percentuale di grasso corporeo.
Tuttavia, nei partecipanti fisicamente più attivi, un maggior tempo di sedentarietà è stato associato in modo significativo solo a un maggior rapporto trigliceridi/colesterolo HDL (un indicatore di resistenza insulinica). Non è stato associato a sindrome metabolica. In confronto, maggiori livelli di forma fisica sono stati associati a minore adiposità e parametri metabolici inferiori.
Gli autori affermano che l’interpretazione dei risultati del loro studio dovrebbe essere mitigata dai suoi limiti, in quanto il comportamento sedentario è stato basato su auto-segnalazioni e non raccolto in modo obiettivo, enfatizzando la necessità di ulteriori studi longitudinali.

Fonte: quotivadis

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili