(28-08-14) Più olio di oliva per potenziare le HDL
I benefici effetti del consumo dell’olio di oliva, mirati a contrastare i fattori di rischio aterogeno cardiovascolare, si evidenziano sui parametri strutturali e funzionali delle HDL, potenziandone l’attività anti-aterogena.
Lo studio
In uno studio randomizzato incrociato, condotto in Spagna, sono stati coinvolti 47 volontari maschi sani da differenti centri universitari europei. I partecipanti hanno ingerito 25 ml/die di olio povero di polifenoli (2,7 mg / kg) o (366 mg/kg) di olio di oliva crudo ricco di polifenoli, in diversi periodi d’intervento di 3 settimane, preceduti da periodi di washout di 2 settimane.
Si è subito evidenziato che la capacità di efflusso di colesterolo delle HDL era significativamente migliorata dopo l'intervento ricco di polifenoli rispetto a quello polifenoli poveri (3,05% e -2,34%, rispettivamente, p = 0,042). L’ incorporazione di metaboliti biologici dell’olio di oliva nelle HDL, era maggiore e le HDL (HDL2) erano di dimensioni più grandi, dopo l'intervento con l’olio ricco di polifenoli. I livelli delle HDL piccole (HDL3) sono diminuiti, il nucleo delle HDL è diventato povero in trigliceridi, e la fluidità delle HDL era aumentata dopo l'intervento ricco di polifenoli.
Secondo gli autori, dunque, i polifenoli dell'olio di oliva sono in grado di promuovere le funzioni antiaterogene principali delle HDL: per prima la loro capacità di efflusso del colesterolo, secondariamente ne aumentano le dimensioni e favoriscono una maggiore stabilità riflessa grazie all’impoverimento di trigliceridi nel core delle HDL stesse. Questi risultati sono importanti, in quanto per la prima volta dimostrano gli effetti benefici dell’assunzione di olio di oliva ricco in polifenoli sui parametri strutturali e funzionali delle lipoproteine HDL. Non c’è altro da aggiungere, se non raccomandare a tutti l’utilizzo esclusivo dell’olio di oliva nella dieta abituale, in salute e in malattia.
Autore: Patrizia Maria Gatti
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25060792
Arterioscler Thromb Vasc Biol. 2014 Jul 24. pii: ATVBAHA.114.303374. [Epub ahead of print]
Olive Oil Polyphenols Enhance High-Density Lipoprotein Function in Humans: A Randomized Controlled Trial.
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione