Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(30-08-14) Allergie estive, vini bianchi e non solo!




Anche l'aperitivo con il prosecco può essere un problema per chi soffre di allergie alimentari. A ricordarlo sono gli esperti di allergologia, che fanno presente come i vini bianchi, ricchi di solfiti, possono amplificare o scatenare reazioni allergiche in soggetti con asma bronchiale o allergie cutanee. Per il resto, in estate, i rischi maggiori sono presenti per chi soffre di allergie alimentari, visto che solo in pochi casi sono ancora presenti nell'ambiente pollini pericolosi. Tra i rischi a cui sono esposti i soggetti con allergie alimentari che si recano in posti esotici, ma frequenti anche in Italia, va citata l'ingestione di vari tipi di frutta "esotica" quali kiwi, ananas, mango, papaya e avocado, che ha similitudini molecolari e quindi cross-reattività, con il lattice della gomma a cui una percentuale della popolazione è allergica. Pericolosa anche la frequente ingestione di alimenti ittici crudi che possono evocare reazioni allergiche. Per questi motivi, quando le persone sono particolarmente esposte a manifestazioni allergiche intense, gli esperti ricordano l'importanza di avere sempre a disposizione le opportune contromisure. "Non bisogna dimenticarsi di portare con se il kit di emergenza, inclusa l'adrenalina auto iniettabile - sottolinea Giorgio Walter Canonica, Presidente della SIAAIC, Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica - per i soggetti definiti a rischio. In vacanza le gite sono più frequenti e le reazioni generalizzate avvengono ,bisogna avere con se i mezzi per contrastarle correttamente ed efficacemente anche in luoghi isolati. Ovviamente non bisogna abbassare la guardia anche per gli asmatici: è importante sempre avere con sé il broncodilatatore da usare in caso di attacco acuto".

Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili