Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(31-08-14) Zanzare, non solo fastidio




L'Organizzazione Mondiale della Sanità è stata chiara: poco meno del 20 per cento delle malattie infettive viene trasmesso da vettori e tra questi ovviamente gli insetti sono tra i principali "imputati". Tra i pericoli volanti, poi preoccupano particolarmente le zanzare, come conferma il parassitologo Franck Berthe, responsabile dell'Animal and Plant Health Unit dell'Efsa. "Zanzare, moscerini e zecche sono tra i vettori principali - spiega l'esperto -, che ricorda come spesso questi insetti ematofagi ingeriscano microorganismi nocivi nutrendosi di sangue infetto e poi li inoculino al pasto successivo". A spiegare la sempre più alta soglia di attenzione nei confronti di queste patologie trasmesse da zanzare contribuisce sicuramente il mutamento radicale delle condizioni climatiche che stiamo osservando. "Specie considerate esotiche sono ora in grado di insediarsi nelle regioni temperate - fa sapere lo studioso. E il loro tasso di introduzione è in aumento a causa della sempre maggior circolazione delle merci e delle persone". Tra le patologie sotto la lente di ingrandimento degli studiosi, oltre alla malaria che da noi è ancora poco presente, sono infezioni che un tempo si pensavano possibili solo in Paesi molto lontani. Basti pensare alla dengue, che si propaga attraverso la puntura di zanzare come quella tigre ormai stabilmente diffusa dalle nostre parti, o la febbre del Nilo. La zanzara "vettore", che è quella comune, vive in 18 dei 28 Paesi Ue.

Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili