(19-09-14) Brevi passeggiate invertono gli effetti di troppa sedentarietà
Tre passeggiate di 5 minuti al giorno sono in grado di invertire i danni alle arterie delle gambe causati dallo stare seduti per circa tre ore consecutive.
Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Indiana University in uno studio pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise. Stare seduti per lunghi periodi di tempo, come succede a molte persone ogni giorno a lavoro, è associata a fattori di rischio, come livelli alti di colesterolo e un aumento della circonferenza della vita che possono portare a malattie cardiovascolari e metaboliche.
Quando la gente si siede, i muscoli si allentano e quindi non si contraggono per pompare efficacemente il sangue al cuore. Il sangue può quindi accumularsi nelle gambe e influenzare la funzione endoteliale delle arterie, o la capacità dei vasi sanguigni di espandersi per un aumento del flusso sanguigno. Questo studio è il primo a trovare un'evidenza sperimentale di questi effetti.
Lo studio ha coinvolto 11 uomini sani non obesi di età compresa tra i 20 e i 35 anni. In una prima parte sono stati seduti 3 ore senza muovere le gambe, in una seconda hanno camminato su un tapis roulant. Ebbene, dai risultati è emerso che se stare seduti per troppo tempo compromette l'espansione delle arterie delle gambe, quando si cammina anche per poco tempo questi effetti si invertono.
Fonti: paginemediche.it
AGI Salute
Data pubblicazione lun, 08 set 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione