(05-10-14) Se c'è l'eczema c'è un allergia alimentare
La relazione tra insorgenza precoce di eczema e le allergie alimentari tra i bambini, utilizzando il test da stimolazione orale, non è mai stata esaminata nella popolazione generale australiana.
Lo studio
Un totale di 4.453 bambini dell’età di 1 anno, è stato valutato per la storia di eczema; tutti hanno ricevuto un esame dell’eczema (da parte di un infermiere) e sono stati sottoposti a un prick-testper arachidi, uova, e sesamo. Quelli con un pomfo rilevabile dopo il prick sono stati sottoposti a un test di stimolazione orale (food-challenge), indipendentemente dalle dimensioni del pomfo.
Il rischio di allergia alimentare, stratificato per la gravità dell’eczema e l'età di esordio, è stato stimato utilizzando la regressione logistica multivariata. Sono sostanzialmente emersi i seguenti risultati: uno su cinque bambini con eczema era allergico alle arachidi, all’albume d'uovo o al sesamo, rispetto a uno su venticinque bambini senza eczema (OR 6.2, 95% CI 4.9, 7.9, p <0,001). La prevalenza di allergia alle arachidi era minima in assenza di eczema (0,7% al 95% CI 0.4, 1.1).
I neonati con eczema avevano una probabilità 11 volte maggiore di sviluppare allergia alle arachidi (95% CI 6.6, 18.6) e 5,8 volte di sviluppare allergia all'uovo (95% CI 4.6, 7.4) rispetto ai bambini senza eczema. Il 50,8% dei bambini con esordio precoce dell’eczema (<3 mesi), che ha richiesto un trattamento topico con corticosteroidi, ha sviluppato un’allergia alimentare provata dal food-challenge test. Secondo gli autori dunque la presenza di eczema precoce è un forte fattore predittivo di rischio per un’allergia alimentare IgE-mediata. E tutti gli operatori sanitari che si occupano di bambini piccoli vanno istruiti adeguatamente per affrontare le problematiche correlate a queste allergie.
Autore: Patrizia Maria Gatti
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25210971
Clin Exp Allergy. 2014 Sep 11. doi: 10.1111/cea.12406. [Epub ahead of print]
Which infants with eczema are at risk of food allergy? Results from a population-based cohort.
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione