(05-10-14) Lo stress influenza lo stile di vita dei bambini
Lo stress influenza lo stile di vita dei bambini e li stimola a mangiare anche in assenza di fame, e questo potrebbe facilitare il sovrappeso.
La relazione tra stress e stile di vita è stata esaminata per oltre 2 anni in 312 bambini belgi dai 5 ai 12 anni, insieme alla composizione corporea e allo studio dello stress. Gli aspetti legati allo stress sono stati misurati con questionari riguardanti eventi negativi, emozioni negative, e problemi comportamentali.
I fattori dello stile di vita che sono sono stati valutati sono: l'attività fisica (da accelerometri), la durata del sonno, il consumo alimentare (cibi dolci, cibi grassi, snack, frutta e verdura), e il comportamento alimentare (emotivo, compulsivo, trattenuto). Le relazioni bidirezionali sono state esaminate con un’analisi cross-lag.
Tutte le relazioni tra stress e mangiare emotivo sono state moderate da sesso ed età: gli effetti dietetici sono stati principalmente osservati nei bambini e nelle bambine più grandi; la relazione stress e maggiore attività fisica nei più piccoli, mentre l'attività fisica tendeva a diminuire nei più grandi. Un effetto con direzione inversa è stata trovato nei comportamenti alimentari all’aumento degli stati ansiosi. Dunque, secondo gli autori, i genitori dovrebbero rendersi conto che lo stress può influenzare negativamente la dieta dei bambini.
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25133838
Health Psychol. 2014 Aug 18. [Epub ahead of print]
Longitudinal Association Between Child Stress and Lifestyle.
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione