Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(10-11-14) La familiarità aumenta il rischio di cancro al pancreas



Approfondire i meccanismi alla base del cancro pancreatico aiuta a identificare gli individui a rischio? Ecco la domanda alla quale hanno cercato di rispondere gli autori di uno studio appena pubblicato su Cancer, la rivista ufficiale dell’American cancer society. Coordinati da Andrew Biankin dell'Università di Glasgow, in Scozia, i ricercatori hanno studiato 766 pazienti con diagnosi di neoplasia pancreatica, tumore spesso asintomatico che di solito viene riscontrato in stadio tardivo e che anche per questo ha un tasso di sopravvivenza quinquennale inferiore al 5%. «Anche se i geni responsabili della predisposizione al tumore del pancreas restano in gran parte sconosciuti, servono strategie che possano contribuire alla stratificazione del rischio, permettendo ai medici di selezionare gli individui da sottoporre a uno stretto controllo clinico» spiega l’autore dell’articolo, che per meglio comprendere le caratteristiche delle forme ereditarie e non, ha studiato una coorte di pazienti ipotizzando una predisposizione ereditaria se i malati avevano uno o più parenti di primo grado a loro volta colpiti da neoplasia pancreatica. «In caso contrario, il tumore veniva considerato un caso sporadico» chiarisce il ricercatore. Cosi facendo gli autori hanno appurato che quasi il 9% dei pazienti aveva almeno un genitore o un fratello cui era stato diagnosticato un cancro al pancreas. Ed esaminando i tessuti pancreatici perilesionali prelevati dai partecipanti, Biankin e colleghi hanno riscontrato la presenza di focolai precancerosi in coloro i cui parenti di primo grado erano stati già colpiti dal medesimo tumore. «Abbiamo inoltre scoperto che i membri di queste famiglie avevano anche maggiori probabilità di sviluppare altri tipi di tumore, come melanoma e cancro dell’endometrio, e che i fumatori venivano colpiti in età più giovane dei non fumatori» riprende il ricercatore. E conclude: «Questi risultati indicano che per quantificare il rischio di cancro al pancreas potrebbe essere importante valutare non solo la storia familiare per lo stesso tipo di tumore, ma anche quella per altre neoplasie».

Fonti:
Cancer. 2014 Oct 14. doi: 10.1002/cncr.28863
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili