Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(13-11-14) Testosterone basso




Forse avete visto delle pubblicità per il trattamento del testosterone basso o "T basso".
Il testosterone è un ormone androgeno, o maschile, responsabile delle caratteristiche sessuali maschili. Il testosterone viene prodotto nei testicoli e regolato da ghiandole cerebrali. Un livello basso di testosterone, o ipogonadismo, può essere causato da un problema ai testicoli o al cervello. I medici possono trattare il problema del testosterone basso con un gel, un cerotto, un’iniezione o una compressa che viene applicata alle gengive.
Diagnosi di testosterone basso
Molti dei segni e sintomi del testosterone basso sono vaghi. Alcuni potrebbero comparire con il tempo. Possono includere:
1. perdita dell’interesse nel sesso
2. difficoltà ad avere un’erezione
3. problemi di fertilità
4. stanchezza e mancanza d’energia
5. depressione
6. perdita di densità ossea, con conseguente fragilità ossea
7. debolezza muscolare
8. caduta dei peli corporei
Dato che questi sintomi possono avere varie cause, per la diagnosi è necessaria un’analisi del sangue. Va prelevato un campione di sangue al mattino, quando i livelli di testosterone sono al massimo. Per avere una diagnosi di testosterone basso, i risultati devono evidenziare bassi livelli di testosterone sierico in 2 mattine diverse.
Motivi del testosterone basso
Analogamente alle donne, con l’avanzare dell’età gli uomini hanno una diminuzione dei livelli di ormoni sessuali. Si tratta di un processo normale, a volte chiamato menopausa maschile o deficit androgeno degli uomini anziani (androgen deficiency in the aging male, ADAM).
Gli uomini con determinate patologie croniche sono più propensi ad avere bassi livelli di testosterone. Alcune di queste condizioni peggiorano con l’età. Esse includono diabete di tipo 2, livelli di colesterolo anomali, malattia polmonare cronica e HIV/AIDS. Altre ragioni del testosterone basso sono: farmaci, altri disturbi ormonali e condizioni genetiche.
Trattamento
Se avete bassi livelli di testosterone, una terapia può far migliorare i vostri sintomi. Studi recenti hanno evidenziato che questo ha aiutato con la funzione sessuale e la depressione. Tuttavia, la terapia comporta alcuni rischi. I rischi a breve termine della terapia sostitutiva di ormoni androgeni sono:
9. ingrossamento della prostata
10. carcinoma prostatico
11. cardiopatie
12. restringimento testicolare
13. acne
14. diminuzione della conta spermatica o sterilità
15. formazione di coaguli di sangue nelle gambe
Finora i ricercatori non hanno molte informazioni sui rischi a lungo termine della terapia. In uno studio recente, alcuni uomini di età pari o superiore a 65 anni con problemi di mobilità e bassi livelli di testosterone sono stati suddivisi in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto un gel a base di testosterone e l’altro no. Il gruppo sottoposto alla terapia ha evidenziato un aumento della forza e della mobilità, tuttavia ha anche evidenziato più problemi cardiaci e vascolari. A causa di questi rischi, i ricercatori hanno interrotto lo studio anticipatamente.
Un nuovo studio che coinvolgerà numerosi Paesi valuterà i rischi a lungo termine per la salute in uomini sottoposti a terapia androgenica sostitutiva per il testosterone basso. I ricercatori sono soprattutto interessati a scoprire se la terapia accresca il rischio di carcinoma prostatico.
La terapia è adatta a voi?
La Endocrine Society raccomanda la terapia per gli uomini a cui vengono diagnosticati bassi livelli di testosterone in base a un’analisi del sangue e ai sintomi. La società afferma che la terapia può migliorare la funzionalità sessuale e il senso di benessere, la massa muscolare, la forza e la densità minerale ossea.
La Endocrine Society non raccomanda il trattamento negli uomini con carcinoma mammario o prostatico, apnea del sonno grave, insufficienza cardiaca mal controllata e alcuni altri fattori di rischio.
Riflettete bene prima di decidere se utilizzare farmaci a lungo termine e parlate dei pro e dei contro con il medico. Cambiamenti dello stile di vita come l’aumento o la diminuzione dell’attività fisica, il consumo di una dieta più sana e il calo di peso potrebbero migliorare i sintomi causati da bassi livelli di testosterone senza bisogno di farmaci.

Bibliografia
Hormone Health Network, the Endocrine Society, National Library of Medicine.
Basaria S, Coviello AD, Travison TG, et al. Adverse events associated with testosterone administration. N Engl J Med. 2010;363(2):109-122.
Hormone Health Network
www.hormone.org
The Endocrine Society
www.endo-society.org
National Library of Medicine
www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a605020.html

Fonte: univadis

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili