(12-01-15) L’aspirina non produce alcuna riduzione significativa negli eventi cardiovascolari totali
Studio presentato in occasione delle sessioni scientifiche annuali dell’American Heart Association (AHA)
L’aspirina a basso dosaggio è inefficace per la prevenzione primaria di eventi cardiovascolari nei pazienti anziani con fattori multipli di rischio aterosclerotico. Questa scoperta è stata annunciata in una sperimentazione clinica “late-breaking” in occasione di un briefing dei media in occasione delle sessioni scientifiche dell’AHA, tenutesi in novembre a Chicago.
La sperimentazione è stata condotta da ricercatori affiliati al Japanese Primary Prevention Project (JPPP), la più vasta sperimentazione di prevenzione primaria con aspirina in una popolazione giapponese, che sta indagando se il beneficio dell’aspirina nella riduzione del rischio di eventi vascolari superi qualsiasi rischio emorragico nei pazienti anziani con fattori multipli di rischio.
Un totale di 14.466 soggetti di età compresa fra i 60 e gli 85 anni con ipertensione, ipercolesterolemia o diabete sono stati randomizzati a ricevere 100 mg/die di aspirina rivestita gastroresistente o nessuna aspirina.
Nel follow-up mediano a cinque anni, non vi era alcuna differenza significativa fra i due gruppi relativamente al numero di eventi primari o al rischio di eventi. I tassi cumulati di eventi a cinque anni erano pari al 2,772% per il gruppo trattato con aspirina rispetto al 2,960% per il gruppo non trattato con aspirina.
Fonte: univadis.it
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione