Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(03-02-15) Chiudere gli occhi aiuta a ricordare i dettagli di un evento



Chiudere gli occhi aumenta le probabilità di ricordare un evento con precisione. Inoltre, stabilire un rapporto con la persone che fa le domande su un evento può contribuire a rafforzare la memoria.
Lo ha scoperto uno studio della Plymouth University (Regno Unito), pubblicato sulla rivista Legal and Criminological Psychology.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercaori hanno condotto due esperimenti separati su 178 persone. Nel primo esperimento i volontari hanno guardato un film, in cui un elettricista entra in una proprietà per fare dei lavori e poi ruba una serie di cose. I volontari sono stati suddivisi in 4 gruppi e poi interrogati sul film. Nel corso dell'interrogatorio un gruppo ha tenuto gli occhi aperti, il secondo chiusi, il terzo gruppo ha stabilito una relazione con l'intervistatore e il quarto no.
Ebbene, le persone che hanno stabilito un rapporto con l'intervistatore e che avevano gli occhi chiusi durante l'interrogatorio hanno risposto correttamente a tre quarti delle 17 domande. Coloro invece che non avevano stabilito alcuna relazione con l'intervistatore e che avevano gli occhi aperti hanno risposto correttamente al 41 per cento delle domande.
L'analisi dei risultati ha dimostrato quindi che chiudere gli occhi ha un impatto molto forte nel ricordare correttamente i dettagli e che sentirsi a proprio agio durante un interrogatorio può essere d'aiuto.
Nel secondo esperimento ai volontari è stato chiesto di ricordare i dettagli di quello che avevano sentito durante la finta scena di un crimine. Anche in questo caso, chiudere gli occhi e stabilire una relazione con l'intervistatore ha aiutato le persone a ricordare un maggior numero di dettagli.
"Chiudere gli occhi aiuta perchè elimina le distrazioni", ha detto Robert Nash, autore dello studio. "Chiudere gli occhi - ha continuato - potrebbe anche aiutare le persone a visualizzare i dettagli dell'evento che stanno cercando di ricordare, ma il nostro secondo esperimento suggerisce che tenere gli occhi chiusi può aiutare a concentrarsi molto anche sulle informazioni uditive".
Questi risultati potrebbero avere implicazioni sulle procedure della polizia nell'interrogare i testimoni.

FONTI:
paginemediche.it
AGI Salute

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili