Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(05-02-15) Lo scarso controllo del diabete ha cause mediche ma anche sociali


Da uno studio pubblicato su Jama internal medicine che ha esaminato l'impatto dell'insicurezza economica sulla gestione della malattia e sull'uso di risorse sanitarie, emerge che la difficoltà a comprare cibo e farmaci si associa allo scarso controllo del diabete nei pazienti a basso reddito. Secondo Seth Berkowitz del Massachusetts general hospital di Boston, coautore dell'articolo, il miglioramento dell'accesso alle assicurazioni sanitarie offerto dal Patient protection and affordable care act, meglio noto come Obamacare, che prevede il diritto per quasi 48 milioni di persone non assicurate di stipulare una polizza con prestazioni minime garantite tra cui la cura per i figli fino a 26 anni, potrebbe non essere sufficiente a migliorare il controllo del diabete nei pazienti a basso reddito. «Questo per la presenza di determinanti sociali della salute che non rientrano nell'ambito medico, come le difficoltà a comperare cibo e farmaci o a pagare l'affitto di un alloggio» spiega il ricercatore, che con i coautori ha cercato di stabilire un legame tra insicurezza economica, controllo del diabete e uso di risorse sanitarie arruolando tra giugno 2012 e ottobre 2013 oltre quattrocento pazienti a basso reddito. «Il 19,1% di essi riferiva difficoltà a pagare il cibo; il 27,6% difficoltà a comprare i farmaci; il 10,7% instabilità abitativa e il 14,1% problemi a pagare le utenze energetiche» elenca il ricercatore, sottolineando la presenza di uno scarso controllo del diabete nel 46% dei partecipanti. E secondo i risultati dello studio, ad associarsi di più allo scarso controllo metabolico e alla maggiore richiesta di controlli medici e uso di risorse sanitarie è l'insicurezza per cibo e medicine. Viceversa, la difficoltà a pagare affitto e utenze si lega a un maggior numero di visite ambulatoriali, ma non peggiora il controllo del diabete. «I sistemi sanitari sono sempre più responsabili dei risultati di salute anche al di fuori delle cure mediche. Per questo alle strategie che aumentano l'accesso alle risorse sanitarie bisognerebbe combinare quelle che affrontano la sfera sociale della salute, in particolare l'insicurezza alimentare e i costi di farmaci» conclude Berkowitz.

FONTI:
JAMA Intern Med. 2014 Dec 29. doi: 10.1001/jamainternmed.2014.6888
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili