Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(12-02-15) Più di due drink al giorno aumentano il rischio di ictus




Due bicchieri di vino (al giorno) per gli uomini e uno per le donne è il massimo: chi beve di più, soprattutto nell’età compresa fra i 50 e i 70 anni, aumenta le sue probabilità di andare incontro all’ictus. Per gli individui di mezza età l’alcol è un fattore di rischio, per le arterie del cervello, più pericoloso dell’ipertensione o del diabete.
STUDIO SU PIÙ DI 11 MILA GEMELLI SVEDESI
Questi dati, appena pubblicati sulla rivista Stroke, emergono da un gigantesco studio su 11.644 gemelli svedesi dello stesso sesso che sono stati seguiti per 43 anni e sottoposti, nel tempo, a questionari e a controlli medici. Al momento del reclutamento tutte le persone avevano meno di sessant’anni. L’analisi dei dati ha permesso di dimostrare che i forti bevitori (più di due drink al giorno) hanno un rischio di andare incontro a ictus superiore del 34 per cento rispetto a chi beve soltanto un mezzo bicchiere di alcolici. Non solo: chi beve troppo nel corso della mezza età ha una probabilità di andare incontro a un incidente cerebrovascolare cinque anni prima degli altri, a prescindere da un’eventuale predisposizione genetica o da altri fattori di rischio risalenti a età più giovanili.
ATTENZIONE ALL’IPERTENSIONE E ALLA GLICEMIA
E se è vero che il bere tanto fra i 50 e i 70 anni è il primo fattore di rischio per ictus, oltre i 75, invece, diventa più importante l’essere ipertesi o avere un diabete. «Adesso abbiamo un’idea più precisa non solo sui fattori di rischio – ha commentato Pavla Kadlecova che lavora al St. Anne University Hospital nella Repubblica Ceca e ha eseguito le analisi statistiche – ma su come la loro importanza cambi in funzione dell’età». I ricercatori hanno documentato che il 30 per cento dei partecipanti allo studio era andato incontro a un incidente cerebrovascolare e, confrontando i gemelli identici, hanno rilevato che chi si era ammalato, consumava più alcol rispetto al fratello che non ne aveva sofferto. Ma come si quantifica un drink? Secondo l’American Heart Association un drink equivale a otto once di vino che, tradotti nelle nostre misure, significano 28,4 millilitri.

Fonte: www.corriere.it


News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili