(17-02-15) L’obesità è anche disoccupazione!
Le persone che nel passato hanno sofferto di obesità e si sono sottoposte a un intervento chirurgico correttivo, sembrano avere maggiori difficoltà anche nel trovare un impiego.
Questo è quanto, nella sostanza, emerge da uno studio condotto negli USA. Sottoponendo le immagini di una donna fotografata prima e dopo un intervento chirurgico per perdere il peso in eccesso a un gruppo di volontari sani (n = 154) si richiedeva ai partecipanti di valutare la personalità della donna secondo la sua immagine, informandoli di come la donna aveva preso e perso peso.
Al termine dell’osservazione si è stabilito che la percezione dell’immagine della donna ex-obesa era comunque negativa, indipendentemente da come la stessa aveva potuto prendere e poi perdere peso. E, secondo gli autori, questa immagine negativa riflessa potrebbe avere un impatto significativo sui giudizi sulla personalità della donna, dati dai partecipanti. E questi punti di vista, negativi, potrebbero estendersi anche sulle decisioni di chi deve assumere una persona obesa o ex-obesa, per un impiego. In altri termini, l’obesità, presente o pregressa, è una discriminante con valenza sociale negativa.
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25563460
Obes Surg. 2015 Jan 7. [Epub ahead of print]
Changes in Weight Bias and Perceived Employability Following Weight Loss and Gain.
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione