(12-03-15) Sonno e umore migliorano perdendo peso
Negli obesi, una perdita di peso, anche se piccola (almeno il 5% in meno del peso iniziale), può migliorare la durata e la qualità del sonno, rinfrancando l’umore.
Lo confermano i dati ottenuti da un gruppo di ricercatori americani dell'Università della Pennsylvania che hanno osservato 390 uomini e donne obesi durante un programma d’intervento sul peso corporeo (POWER-UP study).
La durata e la qualità del sonno dei partecipanti sono state valutate al basale, dopo 6 e dopo 24 mesi utilizzando il questionario Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e l'umore dei pazienti è stato indagato con il PHQ-8 (Health Questionnaire-8). I cambiamenti nel sonno e nell'umore sono stati esaminati sulla base dei partecipanti che avevano perso una percentuale ≥5% del peso iniziale contro quelli che avevano perso <5%.
Complessivamente, ci sono state alcune differenze significative tra i diversi gruppi con trattamenti dieteticidiversi, sia nei cambiamenti del sonno, sia nell’umore. Tuttavia, dopo 6 mesi la durata del sonno è aumentata significativamente solo nei partecipanti che hanno perso ≥5% vs <5% rispetto al peso iniziale, e lo stesso si è verificato per il miglioramento dell’umore. Infine, solo l’umore ha mantenuto un significativo miglioramento anche dopo 24 mesi di trattamento dietoterapeutico.
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25611944
Obesity (Silver Spring). 2015 Jan 22. doi: 10.1002/oby.20996. [Epub ahead of print]
Effects of a 2-year behavioral weight loss intervention on sleep and mood in obese individuals treated in primary care practice.
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione