(14-03-15) Mortalità: adiposità vs attività fisica
L’elevato rischio di morte da eccesso di adiposità potrebbe essere attenuato dall’attività fisica (PA), ma la riduzione della mortalità, rispetto all’obesità addominale, escludendo l’inattività fisica, è ancora in discussione.
Lo studio
I dati forniti dallo studio EPIC sono stati rianalizzati considerandol’adiposità addominale e l'associazione tra PA e tutte le cause di mortalità, stimando la frazione di popolazione attribuibile (PAF) e gli anni di vita guadagnati per questa associazione. EPIC è uno studio di coorte condotto in diversi Paesi dell’Europa che ha considerato, per questa nuova analisi, una coorte di 334.161 uomini e donne. Il follow-up medio è stato di 12,4 anni corrispondenti a 4.154.915 persone-anno.
Altezza, peso e circonferenza della vita (WC) sono stati misurati nei centri di riferimento e la PA è stata valutata con uno strumento validato (self-report). Le associazioni delle combinazioni tra PA, BMI, e WC con la mortalità sono state elaborate e stratificate per ogni centro di ricerca, e per fascia d'età, in seguito rettificate per il sesso, l'istruzione, il fumo, e l'assunzione di alcol.
La PAF di ogni centro di raccolta dati è stata associata con l'inattività, BMI (> 30), e WC (≥102 cm per gli uomini, ≥88 cm per le donne) sono stati calcolati e combinati con una meta-analisi degli effetti causali. Nel complesso numerose interazioni sono state evidenziate. I rischi di mortalità sono stati ridotti del 16-30% nei soggetti moderatamente inattivi, rispetto a quelli classificati come assolutamente inattivi in diversi cluster di BMI e WC. E in sostanza le più significative riduzioni del rischio di mortalità sono state osservate tra i due gruppi di popolazione con più scarsa attività fisica incrociando i livelli di adiposità generale e addominale.
I dati di questo studio, secondo gli autori, suggeriscono che anche un aumento modesto dell’attività in soggetti inattivi, potrebbe essere utile per aumentare l’aspettativa di vita. In parole povere, il killer più temibile sarebbe la sedentarietà, piuttosto che l’adiposità in eccesso.
Autore: Patrizia Maria Gatti
Fonte:
http://ajcn.nutrition.org/content/early/2015/01/14/ajcn.114.100065.abstract
Physical activity and all-cause mortality across levels of overall and abdominal adiposity in European men and women: the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition Study (EPIC)
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione