(26-03-15) Assunzione statine aumenta il rischio di diabete di tipo 2
Assumere le statine può aumentare fino al 46 per cento le probabilità di sviluppare il diabete.
I farmaci per abbassare il colesterolo, infatti, potrebbero impedire il corretto funzionamento dell'insulina, che può causare il diabete di tipo 2. Questo è quanto emerso da uno studio della University of Eastern Finland, pubblicato sulla rivista Diabetologia.
I ricercatori finlandesi hanno analizzato un campione di 8.749 uomini di età compresa tra i 45 e i 73 anni nel corso di un periodo lungo sei anni. Poco meno di un quarto dei soggetti stavano prendendo le statine all'inizio della studio. Alcuni le hanno assunte per alcuni mesi, altri per diversi anni. Nel corso dello studio, gli scienziati hanno trovato che l'assunzione delle statine ha aumentato il rischio del 46 per cento di sviluppare il diabete di tipo 2. Dai risultati della ricerca emerge che le statine riducono la capacità dell'insulina di abbattere lo zucchero nel sangue.
Questa condizione è nota come sensibilità all'insulina ed è stata, in media, del 24,3 per cento più bassa negli uomini che stavano assumendo le statine. I ricercatori ritengono che, se l'insulina non è in grado di processare lo zucchero nel sangue, e se i livelli di zucchero salgono troppo, allora ci si può ammalare di diabete di tipo 2.
FONTE: http://areamedica.paginemediche.it/it/556/ultime-notizie/diabetologia/detail_221248_assunzione-statine-aumenta-il-rischio-di-diabete-di-tipo-2.aspx?c1=23
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione