Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(20-04-15) Gli esseri umani sono 'programmati' per superare le delusioni amorose



Gli esseri umani sono programmati per superare le delusioni d'amore e per cercare un nuovo partner. Lo ha dimostrato uno studio della Saint Louis University (Usa), pubblicato sulla rivista Review of General Psychology.
I ricercatori hanno esaminato il processo di rottura di un rapporto amoroso e di inizio di una nuova relazione sentimentale, analizzando studi condotti precedentemente.
"La nostra revisione della letteratura - ha spiegato Brian Boutwell, autore dello studio - suggerisce che abbiamo nel nostro cervello un meccanismo progettato dalla selezione naturale per spingerci attraverso un periodo molto tumultuoso nelle nostre vite. Questo suggerisce che le persone si riprenderanno; il dolore andrà via con il tempo. Ci sarà una luce alla fine del tunnel".
Facendo riferimento alla psicologia evolutiva, gli studiosi hanno detto che gli uomini e le donne rompono una relazione per motivi diversi. Ad esempio, un uomo ha più probabilità di porre fine a una relazione per via di un'infedeltà subita. Secondo Boutwell, gli uomini sono cablati per cercare di evitare, per ragioni evolutive, di crescere i figli che non sono geneticamente loro. "Gli uomini sono particolarmente sensibili all'infedeltà sessuale", ha detto lo scienziato. "Questo non vuol dire che le donne - ha continuato - non sono gelose, ma che la gelosia è più acuta negli uomini per quanto riguarda l'infedeltà sessuale".
Le donne, invece, mettono fine a una storia d'amore se il partner le è stato infedele emotivamente, E anche questo ha ragioni evolutive: le donne rifiutano i compagni che potrebbero abbandonarle per 'prendersi cura' di un'altra partner.
Dall'analisi di studi di imaging cerebrale, i ricercatori hanno inoltre osservato che le persone innamorate mostrano un aumento dell'attività neuronale nelle parti del cervello responsabili della sensazione di piacere. Si tratta delle stesse aree cerebrali legate all'uso della cocaina. Per i ricercatori, quindi, rinunciare a un rapporto amoroso è come levare la droga a un cocainomane: prima si soffre per l'astinenza, poi si inizia a stare bene quando si trova un'altra persona capace di riattivare quel piacere perduto.

FONTI:
PAGINEMEDICHE.IT
AGI Salute
Data pubblicazione ven, 27 mar 2015
Data ultima modifica ven, 27 mar 2015

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili