Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(08-05-15) Warning Fda: rischio di gravi reazioni da farmaci a base di ferro endovena


In un comunicato di sicurezza sul suo sito istituzionale la Food and drug administration (Fda) invita gli operatori sanitari e i pazienti a rafforzare la vigilanza sui farmaci contro l'anemia come il ferumoxitolo, contenenti ferro per via endovenosa, a causa del rischio di gravi reazioni da ipersensibilità. «Dalla sua approvazione nel 2009, e nonostante i precedenti avvertimenti, ferumoxitolo ha causato 79 reazioni anafilattiche che hanno portato alla morte 18 pazienti» recita il comunicato, ricordando che il farmaco è tuttora approvato per l'uso solo in pazienti adulti con malattia renale cronica e anemia sideropenia, ma è controindicato nei pazienti con ipersensibilità nota a ferumoxitolo o uno dei suoi componenti, oppure con una storia pregressa di reazioni allergiche a qualsiasi prodotto contenente ferro per via endovenosa. Ciononostante, tra giugno 2009 e giugno 2014 sono stati segnalati, appunto, 79 eventi avversi gravi in soggetti di età compresa tra 19 e 96 anni. Metà delle reazioni si è verificata con la prima dose, e tre quarti hanno avuto inizio durante l'infusione o entro 5 minuti dal termine. Diciotto dei 79 pazienti sono morti nonostante l'immediato intervento di emergenza e i tentativi di rianimazione. In 34 casi su 79 era presente una storia clinica di allergia ai farmaci, mentre 19 persone avevano riferito una storia di allergie multiple da farmaci. Motivo per cui la Fda emette ora un secondo, e più forte, avvertimento, raccomandando ulteriori precauzioni e chiedendo al produttore statunitense, Amag Pharmaceuticals, di aggiungere una nuova controindicazione sull'uso del farmaco in pazienti che hanno avuto una reazione allergica a qualsiasi medicinale contenente ferro endovena. «Durante o dopo la somministrazione di ferumoxitolo, chiunque avvertisse dispnea, ipotensione, vertigini, eruzione cutanee o prurito deve avvisare il personale sanitario o rivolgersi a un pronto soccorso» raccomanda il comunicato Fda, esortando medici e pazienti a continuare nelle segnalazioni degli effetti collaterali che coinvolgono ferumoxitolo o altri prodotti contenenti ferro endovena.

FONTI:
FDA - Drugs Safety Communication
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili