(09-05-15) Le pulizie di casa fanno bene alla salute degli anziani
Anche se sono molti odiano occuparsi delle faccende domestiche, attività come lavare i piatti o spolverare i mobili possono far bene alla salute mentale e fisica. Almeno secondo uno studio del Case Western Reserve University (Usa) che ha coinvolto 337 anziani con un'età compresa tra i 64 ai 94 anni.
Tutti i partecipanti avevano almeno una malattia cronica ed erano iscritti a Medicare e a Medicaid. Dopo aver analizzato fattori come reditto, istruzione, ambiente, comportamenti salutari (abitudine al fumo ed esercizio fisico) che possono influenzare la salute di una persona, i ricercatori hanno trovato un sorprendente effetto benefico delle pulizie di casa. La faccende domestiche, infatti, hanno permesso agli anziani di essere più attivi.
"Inoltre, un ambiente pulito è terapeutico"; ha aggiunto Kathy Wright, una delle ricercatrici dello studio. Le persone che vivono in un ambiente disordinato, invece, sono risultate meno soddisfatte.
FONTE: http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/psicologia/detail_222990_le-pulizie-di-casa-fanno-bene-alla-salute-degli-anziani.aspx?c1=80
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione