Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(16-05-15) Studiare gli occhi per affrontare le patologie neurodegenerative




Ci sono casi in cui potenziali svolte nella ricerca di nuove cure per patologie in cerca di soluzione vengono quasi per caso. Non sappiamo se sarà così per le intuizioni che vedono protagonista una giovane ricercatrice napoletana, Alessia Indrieno, che ipotizza un rapporto tra una rarissima malattia oculare e le patologie degenerative come l'Alzheimer o il Parkinson. Certo è che l'ipotesi di lavoro è affascinante, tanto da aver fatto finanziare gli studi della giovane dalla Fondazione Veronesi. La patologia oftalmologica sotto esame si chiama microftalmia con lesioni cutanee lineari (sindrome Mls). E' caratterizzata da alterazioni del bulbo oculare che si associano a lesione della pelle. Il meccanismo attraverso cui si verifica è legato ad alterazioni mitocondriali che entrano in gioco anche nei meccanismi patogenetici di altre patologie. In pratica, quindi, gli studi della giovane scienziata partenopea potrebbero diventare un'arma in grado di portare ad agire su nuovi meccanismi potenzialmente efficaci per affrontare in modo innovativo le patologie neurologiche. In particolare, l'attenzione della studiosa si concentra sui microRna coinvolti nella risposta allo stress cellulare. Esisterebbe infatti un microRna in grado di preservare i neuroni dalla morte cellulare legata ad un meccanismo specifico a livello dei mitocondri. Ora si punta a testare l'ipotesi negli animali da esperimento. In futuro, forse, da queste osservazioni potrebbe nascere un nuovo farmaco in grado di aiutarci a combattere la neurodegenerazione.

FONTE: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili