(21-05-15) Dermatologia: in Italia oltre 3 mln di persone colpite da rosacea
Molti la confondono con la couperose, ma il nome corretto è rosacea, una malattia infiammatoria della pelle che colpisce soprattutto le aree centrali del viso, come le guance, il naso e le palpebre. Si presenta con rossore, eritema persistente, pustole, capillari superficiali, pelle del viso secca.
In Italia sono 3.200.000 le persone colpite da rosacea, circa il 7-8 per cento della popolazione adulta. La malattia è sottovalutata e solo 1 persona su 10 si rivolge al medico e ottiene una diagnosi.
Questo è quanto emerso in occasione del 90esimo Congresso Nazionale SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse).
"La maggior parte delle persone è convinta che il rossore sia una caratteristica naturale della propria pelle", ha spiegato Giampiero Girolomoni, presidente SIDeMaST.
"Al contrario, la rosacea - ah continuato - è una malattia e in quanto tale va diagnosticata e curata. La rosacea acquisisce la dignità di malattia solo nella sua manifestazione più conclamata quando papule, pustole e ispessimento della pelle hanno già aggravato le condizioni del paziente, mentre il semplice rossore viene ignorato. Invece di risolvere il problema alla radice, le persone affette da rosacea cercano di camuffare l'infiammazione cutanea con l'impiego di cosmetici che, contenendo alcool o profumo, peggiorano la condizione della pelle aumentandone l'infiammazione e l'irritazione; la rosacea è una malattia e come tale va trattata. Oggi esistono tanti rimedi che possono migliorare questa condizione ma, se non curata la rosacea si aggrava e dalle forme più lievi si passa a quelle più gravi".
Le cause della rosacea non sono ancora completamente chiare, si sa che l'infiammazione è alla base di questa patologia e diversi trattamenti possono migliorare la condizione clinica dei pazienti. Con l'intento di produrre un documento condivisibile in ambito scientifico, un gruppo di esperti dermatologi ha messo a punto le Raccomandazioni sulla Gestione della Rosacea con focus sulle opzioni terapeutiche più efficaci.
FONTE:
http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/dermatologia-e-venereologia/detail_223217_dermatologia-in-italia-oltre-3-mln-di-persone-colpite-da-rosacea.aspx?c1=22
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione