Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(23-05-15) Arresto cardiaco improvviso, meno frequente negli sportivi over35





Non solo gli sportivi di mezza età rischiano poco un arresto cardiaco improvviso durante l'attività fisica, ma quelli in cui si verifica hanno maggiori possibilità di sopravvivere all'evento. Ecco, in sintesi, i risultati di uno studio del Cedars-Sinai heart institute di Los Angeles, California, pubblicato su Circulation. «Data l'attenzione dei media agli arresti cardiaci tra gli sportivi, vogliamo sottolineare che l'esercizio fisico porta benefici anche in questi casi» esordisce Sumeet Chugh, aritmologo di fama e vicedirettore del Cedars-Sinai heart, nonché coautore dell'articolo. «Anche negli uomini di mezza età, più suscettibili di disturbi del ritmo cardiaco, il rischio di arresto improvviso è molto basso» riprende il ricercatore, sottolineando che i termini "attacco di cuore" e "arresto cardiaco improvviso" sebbene spesso usati l'uno per l'altro, non sono sinonimi. «A differenza del primo, dovuto a un'ostruzione coronarica, l'arresto dipende da un disturbo dell'attività elettrica cardiaca» puntualizza l'autore. Allo studio hanno preso parte 1.247 persone fra 35 e 65 anni con arresto cardiaco improvviso tra il 2002 e il 2013. Dei 63 individui in cui l'evento si è verificato durante l'attività sportiva l'87% è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare contro il 53% di coloro che hanno avuto l'arresto non praticando sport, con un tasso di sopravvivenza del 23% e del 13%, rispettivamente. «La possibilità di sopravvivere è maggiore se l'episodio si verifica durante l'attività fisica, probabilmente perché altre persone possono intervenire subito e i soccorsi sono immediatamente disponibili» osserva il vicedirettore del Cedars-Sinai heart, anche coordinatore dell'Oregon sudden unexpected death study, un trial multicentrico di valutazione pluriennale delle morti cardiache in un milione di residenti nell'area metropolitana di Portland in Oregon, dove è stata reclutata la casistica dello studio su Circulation. «Questi dati dimostrano che la maggior parte degli atleti di mezza età non dovrebbe preoccuparsi di un arresto cardiaco improvviso durante attività sportiva» conclude Chugh.

FONTI:
Circulation. 2015 Apr 6. pii: CIRCULATIONAHA.114.011988
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili