(03-05-15) Tumori: con poco sole, aumenta il rischio per il pancreas
Il rischio di cancro al pancreas è legato all'esposizione ai raggi solari. Lo rivela uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Università della California di San Diego che per la prima volta ha messo in relazione il tasso di diffusione di questa forma di tumore con l'esposizione alla luce solare.
"Tanto più si vive in un ambiente con una intensa copertura nuvolosa e scarsa luminosità, tanto meno si produce vitamina D e si è a rischio di cancro al pancreas" ha detto Cedric Garland, principale autore della ricerca apparsa su Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology. Chi vive in paesi più assolati ha invece sei volte meno rischio di sviluppare la malattia.
Il tumore al pancreas è la dodicesima forma più comune di cancro in tutto il mondo, secondo il World Cancer Research Fund internazionale, con 338.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno. I tassi di incidenza sono più alti del Nord America e in Europa; più bassi in Africa e in Asia. È la settima causa più comune di morte per cancro.
FONTE: http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/oncologia/detail_223493_tumori-con-poco-sole-aumenta-il-rischio-per-il-pancreas.aspx?c1=72
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione