(12-06-15) Quali sono i danni del fumo?
Ogni sei secondi nel mondo una persona muore a causa del tabacco, un "killer silenzioso" che nel XX secolo ha causato 100 milioni di decessi. Secondo le stime, i fumatori nel mondo sono quasi un miliardo, la metà dei quali finirà per morire a causa di una malattia collegata al fumo di sigaretta. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, in Europa l’86% dei decessi e il 77% della perdita di anni di vita in buona salute sono provocati da malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, patologie croniche che hanno in comune fattori di rischio modificabili legati, in gran parte, a stili di vita non salutari tra i quali, in primis, il fumo di sigaretta.
Ma gli studi dimostrano anche che poche persone comprendono i rischi del tabacco sia per la propria salute, sia per quella delle persone più vicine. Il fumo passivo, il cosiddetto "fumo di seconda mano" uccide 600mila non-fumatori ogni anno. E non tutti i fumatori sono a conoscenza del fatto che una sigaretta contiene molti componenti oltre al tabacco si sprigionano durante la combustione: a ogni boccata si inalano più di 4000 sostanze chimiche.
Anche per questo, il 31 maggio si rinnova l'ormai consueto appuntamento annuale con il No Tobacco Day, la Giornata Mondiale senza Tabacco.
Quest'anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto l'attenzione sul tema "Stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco", una pratica illegale, diffusa a livello globale, che aumenta il consumo di tabacchi più "a buon prezzo" e contro la quale dal 2012 la comunità internazionale ha adottato un protocollo prendono di mira in prima linea il contrabbando su larga scala.
Non è mai troppo tardi per smettere!
Fonti:
World Health Organization
Ministero della Salute
http://magazine.paginemediche.it/it/364/focus-on/medicina-generale/detail_224341_quali-sono-i-danni-del-fumo.aspx?c1=50
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione