Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(18-06-15) Obesità: da un antico rimedio cinese il segreto per ridurre il peso


Un antico rimedio cinese potrebbe contribuire a combattere l'obesità. Uno studio del Boston Children's Hospital e dell'Harvard Medical School, pubblicato sulla rivista Cell, ha scoperto che l'estratto di vite "dio del tuono" riduce l'appetito e ha fatto diminuire del 45 per cento il peso corporeo di topi obesi.
Il composto che aiuterebbe a perdere i chili di troppo si chiama Celastrol e agisce migliorando l'azione della leptina, l'ormone prodotto dalle cellule del grasso che segnala al cervello quando il corpo ha assunto tutto il "carburante" che gli serve. In altre parole è l'"interruttore dell'appetito". Gli esseri umani e i topi privati di leptina mangiano voracemente e diventano obesi e questo suggerirebbe che un farmaco che agisce sull'ormone possa essere una buona strategia per il trattamento contro l'obesità.
Tuttavia, la leptina non riduce la fame o l'assunzione del cibo nelle persone obese, portando molti ricercatori a ipotizzare che l'insensibilità alla leptina possa essere la causa principale dell'obesità. Nonostante le numerose ricerche, non si è riusciti a creare un farmaco capace di eliminare la resistenza alla leptina. Nel nuovo studio i ricercatori hanno scoperto che, trattando topi obesi con Celastrol, è possibile ridurre dell'80 per cento l'assunzione di cibo rispetto ai topolini non trattati. Alla fine della terza settimana di studio, i topi trattati hanno perso il 45 per cento del loro peso corporeo iniziale, bruciando quasi interamente i depositi di grasso. Questa significativa perdita di peso è addirittura superiore a quella prodotta dalla chirurgia bariatrica, un'operazione allo stomaco che aiuta i pazienti estremamente obesi a perdere peso.
Celastrol ha anche diminuito i livelli di colesterolo e ha migliorato la funzione del fegato e del metabolismo del glucosio che, insieme, possono tradursi in una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiache, fegato grasso e diabete di tipo 2. "Se Celastrol funziona negli esseri umani, come ha fatto nei topi, potremmo avere un modo efficace per trattare l'obesità e migliorare la salute di molti pazienti che soffrono di obesità e di complicazioni a essa associati", ha detto Umut Ozcan, autore principale dello studio. Tuttavia, lo scienziato invita alla cautela e ad aspettare ulteriori studi con lo scopo di verificare la tossicità del composto. "Celastrol si trova nelle radici di vite del "dio del tuono" in piccole quantità - ha precisato - ma le radici della pianta e i fiori hanno molti altri composti. Di conseguenza, potrebbe essere pericoloso per gli esseri umani consumare estratti di vite del "dio del tuono" per perdere peso".


Fonti:
AGI Salute Data pubblicazione ven, 22 mag 2015Data ultima modifica ven, 22 mag 2015
http://areamedica.paginemediche.it/it/556/ultime-notizie/ricerca-e-sperimentazione/detail_224268_obesita-da-un-antico-rimedio-cinese-il-segreto-per-ridurre-il-peso.aspx?c1=7306

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili