Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(01-07-15) Assunzione di proteine e perdita di calcio: conseguenze sulla salute.


Angelo       June 16, 2015 Assunzione di proteine e perdita di calcio: conseguenze sulla salute.2015-06-16T09:23:45+00:00     Nutrizione, Pillole, Salute


Adattamento: Angelo

Oggi vi presentiamo una interessante review che tratta di un argomento molto dibattuto soprattutto negli ambienti vegetariani e vegani al fine di screditare le diete ricche di proteine animali: “polverizzano le ossa“, “fanno esplodere i reni“… Queste le frasi che utilizzano più ricorrentemente.
Ma cosa c’è di vero? Il beato nulla…
Le diete iperproteiche (HP) esercitano un effetto di espulsione di calcio importante tramite le urine, anche se l’effetto può dipendere dalla natura della proteine stesse. In coloro che fanno diete iperproteiche si osserva anche un abbassamento del pH urinario e questo in modo costante.
La combinazione di questi due effetti è stata spesso associata alla demineralizzazione scheletrica.
Tuttavia, una maggiore escrezione di calcio a causa di diete iperproteiche non sembra compromettere l’equilibrio del calcio.
Alcuni dati indicano che l’assunzione di diete HP induce, invece, un aumento dell’assorbimento intestinale del calcio. Inoltre, i dati clinici non sostenegono l’ipotesi di un effetto dannoso delle diete HP sulla salute delle ossa, se non in un contesto di una introduzione insufficiente di calcio.
Inoltre, l’assunzione di diete HP promuove la crescita delle ossa e, contemporaneamente, ritarda la perdita ossea, di contro, le diete ipoproteiche sono associate a un rischio più elevato di fratture dell’anca.
L’aumento di escrezione di acido e di calcio a causa delle diete HP è anche associato alla costruzione di un ambiente favorevole per la formazione di calcoli renali e malattie renali. Tuttavia, in soggetti sani, le diete HP non producono effetti dannosi sui reni e questo è stato evidenziato sia studi osservazionali che d’intervento, per questo sembra che le diete HP possano essere deleterie solo in pazienti con preesistente disfunzione renale metabolica.
I ricercatori così concludono:
Le diete HP non sembrano portare a perdita di massa ossea e di calcio, e il ruolo delle proteine sembra essere più complesso e probabilmente, la demineralizzazione, dipende da altri fattori dietetici e/o alla presenza di altri nutrienti nella dieta.
Ed aggiungono:
Le diete HP contengono spesso basse quantità di frutta e verdura, che sembrano essere beneficche per la salute delle ossa e la funzione renale. Di conseguenza, per valutare gli effetti di assunzione alimentare sull’ equilibrio del calcio, la funzione la salute delle ossa e dei reni, devono essere ben valutate le sostanze nutritive ed anche eventuali carenze.
Riferimento:
European Journal of Clinical Nutrition (2012) 66, 281–295; doi:10.1038/ejcn.2011.196
Protein intake, calcium balance and health consequences
J Calvez, N Poupin, C Chesneau, C Lassale and D Tome´

Fonte: http://www.evolutamente.it/?p=3304

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili