(24-07-2017) Presentare nel menu con parole attraenti i piatti a base di verdure si dimostra un’ottima strategia per promuoverne il consumo
La forza della parola rende più attraenti i piatti a base di vegetali e ne promuove scelta e consumo. Presentare con descrizioni allettanti preparazioni semplici e salutari come la zucca in padella, oppure bietole in salsa chili, o ancora fagiolini allo scalogno ha avuto effetti sorprendenti sulle scelte degli avventori, studenti e impiegati, della caffetteria all’Università di Stanford. Dall’indagine, che è durata 46 giorni, durante il quadrimestre autunnale 2016, è emerso che, rispetto a una presentazione descrittiva di base dei piatti (es.: zucca in padella), il ricorso a termini più allettanti (es.: spicchi di zucca spadellati all’aroma di aglio e zenzero) ha aumentato la scelta dei piatti vegetali del 25%. La scelta di definizioni accattivanti ha promosso il consumo del 35% anche rispetto a una presentazione focalizzata sui benefici della preparazione (es: spicchi di zucca in padella ad alto contenuto di antiossidanti) e del 41% rispetto a una comunicazione basata su caratteristiche strettamente di salute (es.: zucca in padella senza zuccheri aggiunti).
Gli Autori concludono che questi risultati dovrebbero indurre a rivedere gran parte delle soluzioni finora adottate, per promuovere il consumo di verdura. Questa “strategia della parolaâ€, infatti, sembra funzionare per il cervello adulto così come accade per il cervello infantile, stimolato dall’associazione tra ricette a base di verdure e caratteristiche positive dei supereroi.
La presentazione allettante dei piatti a base vegetale indurrebbe il consumatore ad accantonare l’associazione “cibo salutare-cibo poco gratificanteâ€, evitando la reazione paradossa di scarso senso di sazietà , dichiarato da chi sceglie per obbligo e non per piacere un piatto a base di verdure.
Turnwald BP, Boles DZ, Crum AJ.
Fonte: JAMA Int Med 2017 June 12 – doi:10.1001/jamainternmed.2017.1637 [E pub ahead of print]
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione