(08-01-2018) Professione, medici più anziani ricevono meno reclami da parte dei pazienti
Secondo uno studio pubblicato su Jama Ophthalmology, è meno probabile che gli oculisti più anziani ricevano reclami da parte dei pazienti rispetto ai più giovani. «Il nostro studio di coorte su 1.342 oftalmologi ha trovato che con l'aumentare dell'età del medico si riduceva il rischio che lo stesso ricevesse un reclamo non sollecitato da parte del paziente. Inoltre, il tempo trascorso fino al primo reclamo ricevuto era significativamente inferiore nel caso degli oculisti più giovani» riassumeCherie Fathy, della Vanderbilt University School of Medicine di Nashville, Stati Uniti, prima autrice dello studio. La maggior parte degli studi precedenti sull'insoddisfazione del paziente non si era occupato dell'associazione con l'età del medico e non era controllato per altre caratteristiche, come la situazione dell'ambulatorio o la specialità , che possono contribuire alla probabilità di reclami da parte dei pazienti e cause legali.
I partecipanti sono stati stratificati in 5 fasce di età e sono stati seguiti dal momento dell'inizio del loro impiego fino al ricevimento del loro prima lamentela. L'età media dei medici era di 47 anni, e il 9% aveva 71 anni o più; il 73% praticava in centri universitari. Il periodo medio di follow-up è stato di 9,8 anni. Gli oftalmologi di età superiore a 70 anni hanno avuto il tasso di reclami più basso (0,71 per 1.000 giorni di follow-up rispetto a 1,41; 1,84; 2,02 e 1,88 delle altre fasce di età in ordine discendente). Su 2.000 giorni di follow-up (o entro 5,5 anni), il gruppo più giovane aveva un rischio stimato di ricevere un reclamo pari a 0,523. Su 4.000 giorni di follow-up (>10 anni), i partecipanti della fascia di età più avanzata avevano un rischio stimato di reclamo pari a solo 0,364. Le due fasce di età più giovani erano associate a un tempo più breve fino al primo reclamo in maniera statisticamente significativa. Rispetto a coloro che avevano 71 anni o più, il rischio di incorrere in un reclamo per coloro che avevano da 41 anni a 50 anni era 1,73 volte più alto, e per i partecipanti di età compresa tra 31 e 40 anni era 2,33 volte più elevato. Sebbene le limitazioni nel disegno dello studio possano aver influenzato l'interpretazione di queste conclusioni, i risultati possono avere implicazioni pratiche per la sicurezza del paziente e la gestione della pratica clinica.
Jama Ophthalmol 2017. doi: 10.1001/jamaophthalmol.2017.5154https://jamanetwork.com/journals/jamaophthalmology/fullarticle/2664085
Fonte: doctornews33
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.