Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(22-02-2018) Polmonite post-chirurgica, minor rischio con esercizi di respirazione prima dell'intervento





La chirurgia addominale maggiore è associata a un rischio aumentato di polmonite post-operatoria, ma insegnando ai pazienti alcuni esercizi di respirazione da praticare immediatamente dopo il risveglio dall'intervento è possibile dimezzare l'incidenza di complicazioni polmonari, secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal. «Questi risultati sono direttamente applicabili alle decine di milioni di pazienti in lista per un intervento addominale maggiore elettivo In tutto il mondo» scriveIanthe Boden, della University of Melbourne, Australia, che ha guidato il gruppo di lavoro. I ricercatori hanno arruolato 441 adulti in Australia e Nuova Zelanda sei settimane prima della chirurgia elettiva della parte superiore dell'addome, e li hanno assegnati in modo casuale a ricevere 30 minuti di formazione e esercizi di respirazione faccia a faccia (n = 222) o un opuscolo informativo sulle complicanze polmonari post-operatorie e sul potenziale beneficio degli esercizi di respirazione precoce (n=219). I pazienti di entrambi i gruppi hanno ricevuto la cura standard post-operatoria, che comprendeva un programma precoce diretto da un fisioterapista iniziato nel primo giorno dopo l'intervento. Nel 20% dei pazienti si sono verificate complicanze polmonari entro due settimane dall'intervento. Nell'analisi intent-to-treat, il 12% (27/218) dei pazienti nel gruppo di intervento ha sviluppato una complicanza rispetto al 27% (58/214) nel gruppo di controllo.

Dopo aver adattato per comorbilità, dati demografici dei pazienti e fattori chirurgici, il rischio di complicanze è diminuito del 52% con l'intervento. I risultati hanno anche mostrato che l'intervento ha avuto effetto maggiore negli uomini, nelle persone di età inferiore ai 65 anni, nei pazienti sottoposti a un intervento chirurgico sul colon-retto, e quando la formazione veniva fatta da un fisioterapista esperto. Non sono state riscontrate differenze negli esiti secondari dello studio, tra cui durata del ricovero, dimissione, riammissioni o deambulazione. «Comunemente in un servizio post-operatorio di fisioterapia, la formazione inizia il primo o il secondo giorno dopo l'intervento, e potrebbe essere troppo tardi, poiché la maggior parte delle complicanze si sono già verificate. Inoltre, il dolore, la nausea, l'analgesia, l'ansia e la sedazione persistente possono compromettere la capacità di un paziente di comprendere le istruzioni quando il primo contatto con la fisioterapia è solo nella fase post-operatoria» concludono gli autori.

Bmj 2018. Doi: 10.1136/bmj.j5916
http://www.bmj.com/content/360/bmj.j5916

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili