Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(28-03-2018) Cecità, staminali ridanno la vista a due pazienti



Una donna sessantenne e uomo di 86 anni sono stati trattati con una tecnica innovativa che ha migliorato a tal punto la loro capacità visiva da poter tornare a leggere. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Biotechnology

22 Marzo, 2018

FINO a oggi per la degenerazione maculare senile - la più comune forma di cecità - non si poteva fare nulla per revertire il processo. Ce l'hanno fatta i medici del Moorfields Eye Hospital di Londra, che hanno utilizzato una nuova tecnica che ha ridato la vista a due pazienti, una donna di 60 anni e un uomo di 86, scelti a causa della loro malattia avanzata. Per il trattamento, che sembra aver dato risultati promettenti su questi primi pazienti e che secondo gli scienziati potrebbe essere disponibile entro cinque anni, gli esperti si sono serviti di cellule staminali ottenute da embrioni umani.

• IL TRATTAMENTO CON CELLULE STAMINALI
Per la tecnica, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista ' Nature Biotechnology', i ricercatori hanno utilizzato cellule staminali embrionali che hanno convertito in cellule dell'epitelio pigmentato della retina. Le hanno poi 'incorporate' in una sorta di impalcatura per tenerle in posizione, un frammento composto da uno strato di cellule finissimo (spesso circa 40 micron), lungo 6 mm e largo 4 mm.
I medici britannici sono dunque riusciti a costruire un nuovo epitelio pigmentato della retina, impiantandolo chirurgicamente nella parte posteriore dell'occhio dei due pazienti.

Il chirurgo Lyndon da Cruz spiega alla Bbc: "Abbiamo ripristinato la visione di due pazienti, nei quali è stato operato un solo occhio. E' un sistema incredibilmente eccitante. Quando si invecchia, alcune parti del corpo smettono di funzionare e per la prima volta siamo riusciti a prendere una cellula e a trasformarla in una parte specifica dell'occhio, quella che sta perdendo 'colpi', ottenendo il ritorno della visione".

LEGGI - Primo impianto di retina artificiale in Italia

• UNA TECNICA PROMETTENTE
Sebbene il miglioramento della capacità visiva sia stato sorprendente, portando a notevoli risultati, la tecnica non è ancora una vera e propria "cura", nel senso che la vista non è tornata in modo definitivo: sono passati dal non essere in grado di leggere con l'occhio malato, a leggere da 60 a 80 parole al minuto. A questa sperimentazione clinica prenderanno parte altri otto pazienti, per appurare se le cellule trapiantate possano in qualche modo nuocere, ad esempio diventare cancerose, sebbene finora non ci siano stati segni in questo senso.

• LA MALATTIA
La degenerazione maculare legata all'età è una delle principali cause di cecità, che colpisce la porzione più centrale della retina – la macula - la regione ricca di fotorecettori che consente la visione centrale. Nel tempo, la disfunzione e la degenerazione di questa regione porta a una riduzione progressiva della visione centrale, uno sfuocamento delle parole nella lettura, un'area scura al centro del campo visivo e una distorsione delle linee dritte.

Fonte: La Repubblica.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili