Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(30-03-2018) L’amore dei genitori è cieco davanti al sovrappeso dei figli




Complice forse l’amore che provano per loro, i genitori non riescono a vedere il sovrappeso dei propri figli. Il 53% di mamma e papà, infatti, non vede il grasso dei figli e tende a credere che i risultati delle misurazioni dell’Indice di Massa Corporea siano sbagliati. La mancata percezione del problema rappresenta però un grave problema in quanto rende genitori e figli meno propensi ad adottare stili di vita più sani e quindi a rimediare al problema. A sottolineare tale rischio è uno studio condotto dalla Missouri Western State University e della Arkansas State University sotto la guida di Marla Jones

Nello studio, pubblicato su Health Promotion Practice, i ricercatori sono riusciti a determinare in che modo i genitori reagiscono alla ricezione della scheda dell’Indice di Massa Corporea (Body Mass Index, BMI) da cui si può capire se il bambino è classificato come “sovrappeso” o “a rischio” per alcune malattie come quelle cardiache, diabete e ipertensione.

Guardando i dati di 66 famiglie, hanno scoperto che il 53% dei genitori non credeva che il rapporto del BMI riflettesse esattamente il peso del proprio bambino. Il 45% dei genitori crede che il BMI debba essere segnalato loro dalla scuola del figlio, come in alcune scuole statunitensi accade. Inoltre solo il 13% dei genitori il cui figlio è stato classificato come “a rischio” o “sovrappeso” ha riferito di aver apportato modifiche alla dieta o alle abitudini di attività del proprio figlio. “Man mano che più bambini e adolescenti negli Stati Uniti diventano in sovrappeso, un numero sempre minore di genitori è pronto a riconoscere il figlio abbia problemi di peso”, commentano i ricercatori.


Fonte: nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili