Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(19-05-2018) Malattie cardiovascolari. Oms lancia Replace, strategia contro i grassi trans





L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dichiara guerra ai grassi trans, responsabili ogni anno di 500mila morti nel mondo collegate a malattie cardiache. È stata lanciata, infatti, la strategia "Replace", con una serie di sei azioni che dovrebbero portare tutti i paesi a bandire questi ingredienti nelle produzioni industriali.

I grassi trans industriali, ricorda il comunicato dell'Organizzazione, sono contenuti in condimenti come la margarina e il burro chiarificato, e sono spesso presenti negli snack, nei prodotti da forno e in quelli fritti, usati per la loro vita media più lunga rispetto ad altri tipi di grassi. Ma alternative più salutari possono essere usate, spiegaTedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell'Oms, senza effetti sul gusto o sul prezzo del cibo. «L'Oms chiede ai governi di usare le azioni di Replace per eliminare queste sostanze dal cibo - afferma -. La loro implementazione rappresenterebbe una grande vittoria nella lotta alle malattie cardiovascolari».

Nelle ultime linee guida appena pubblicate sull'argomento l'Oms raccomanda che al massimo l'1% delle calorie introdotte con la dieta provenga da questa fonte, e sottolinea come una alimentazione ricca di questo tipo di grassi aumenti il rischio di malattie cardiache del 21% e di morte del 28%. I sei passi sono contenuti appunto nell'acronimo "Replace": REview, cioé revisionare le fonti industriali di grassi saturi, Promote, promuovere la loro sostituzione con alternative salutari, Legislate, cioé emanare provvedimenti legislativi per bandirli, Assess, studiare il contenuto nella dieta della popolazione, Create, creare una sensibilità al problema, Enforce, cioè far rispettare le leggi in merito.

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili