Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(25-06-2018) La manipolazione vertebrale è paragonabile ai Fans nel trattamento della lombalgia acuta




Secondo uno studio pubblicato su Jama, la terapia di manipolazione vertebrale in pazienti con lombalgia acuta è stata associata a modesti miglioramenti per quanto riguarda dolore e funzionalità, con danni muscolo-scheletrici minori temporanei.

Tra i trattamenti per il dolore acuto della schiena sono contemplati farmaci analgesici e rilassanti muscolari, terapia fisica, calore e terapia di manipolazione vertebrale (Smt), ma finora non vi sono state prove della superiorità di nessun metodo. «Il dolore lombare acuto è comune e la terapia di manipolazione vertebrale è una delle opzioni di trattamento»affermaPaul Shekelle, del West Los Angeles Veterans Affairs Medical Center negli Stati Uniti, autore principale dello studio, che poi aggiunge: «Studi clinici randomizzati e metanalisi hanno riportato conclusioni diverse riguardo l'efficacia di questa tecnica».

E proprio per valutare l'efficacia e i danni associati alla manipolazione vertebrale rispetto ad altre terapie non manipolative negli adulti con lombalgia acuta, i ricercatori quindi hanno condotto una revisione degli studi esistenti sull'argomento. Su 26 studi randomizzati e controllati ammissibili, 15 hanno offerto prove di qualità moderata che la manipolazione vertebrale abbia un'associazione statisticamente significativa con miglioramenti nel dolore, e 12 hanno fornito prove di qualità moderata di un'associazione statisticamente significativa con miglioramenti nella funzionalità. Nessun lavoro ha riferito di alcun evento avverso grave, anche se sono stati segnalati eventi avversi minori e transitori come aumento del dolore, rigidità muscolare, e mal di testa. Gli autori concludono che il beneficio della manipolazione vertebrale per la lombalgia acuta possa essere approssimativamente equivalente a quello dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans).

«Se la manipolazione è efficace e sicura almeno quanto le cure convenzionali, potrebbe essere la scelta giusta per alcuni pazienti con dolore lombare acuto non complicato» afferma in un editoriale di commentoRichard Deyo, della Oregon Health and Science University di Portland, che poi conclude: «Questa è un'area in cui una decisione ben informata da parte del paziente deve contare quanto le preferenze del medico».

Jama 2017. doi:10.1001/jama.2017.3086
http://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/10.1001/jama.2017.3086

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili