Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(15-07-2018) La dieta migliore



NUTRIZIONE
Per il trattamento dell' obesità negli adulti sono stati raccomandati diversi approcci dietetici con diverso contenuto calorico e composizione in macronutrienti.
Sebbene il loro profilo di sicurezza ed efficacia sia stato valutato in numerosi studi clinici randomizzati, recensioni e meta-analisi, le caratteristiche della strategia di perdita di peso attraverso un piano alimentare ottimale rimangono controverse.

Una mini-revisione fornisce principi generali e raccomandazioni pratiche per la gestione dietetica dell'obesità e esplora i componenti dell'intervento dietetico ottimale, tra vari piani dietetici, tra cui diete a basso contenuto di grassi, le diete a basso contenuto di carboidrati, le diete ad alto contenuto proteico, le diete ipocaloriche con sostituti del pasto, la dieta mediterranea e le diete con limitazione di energia intermittente.
Come principio generale, la dieta ottimale per il trattamento dell'obesità deve essere sicura, efficace, sana e nutrizionalmente adeguata, culturalmente accettabile ed economicamente conveniente, e dovrebbe garantire la compliance a lungo termine e il mantenimento della perdita di peso.

Stabilire obiettivi realistici per la perdita di peso e perseguire un piano alimentare equilibrato adattato alle esigenze individuali, preferenze e condizioni mediche, sono i principi chiave per facilitare la perdita di peso nei pazienti obesi e soprattutto sono in grado di ridurre il rischio cardiometabolico complessivo e altre comorbidità legate all'obesità.

In generale, le prove scientifiche su ciò che costituisce una dieta sana sono sia coerenti che dirette: una dieta sana è una dieta variata ricca di frutta, verdura, prodotti integrali e proteine di alta qualità e povera di zucchero aggiunto, cereali raffinati e alimenti trasformati. Le persone che fanno queste scelte dietetiche possono trovare più facile controllare il loro peso corporeo senza contare necessariamente le calorie o le dimensioni delle porzioni limitanti al giorno.

L' attività fisica e il dispendio energetico svolgono anche un ruolo importante nella perdita di peso poiché gli individui sedentari devono ridurre il proprio apporto energetico anche quando consumano una dieta sana per raggiungere e mantenere la perdita di peso.
Soprattutto, la migliore dieta è una dieta che le persone possono rispettare per un lungo periodo di tempo senza si riacquisti peso, quindi qualsiasi cosa faciliti questo sforzo è molto apprezzabile.

Autori: Koliaki C, Spinos T, Spinou Μ, Brinia ΜE, Mitsopoulou D, Katsilambros N.
Fonte: Healthcare (Basel).2018 Jun 28;6(3). pii: E73. doi: 10.3390/healthcare6030073
link della fonte: http://www.mdpi.com/2227-9032/6/3/73/htm

FONTE: http://www.obesita.it/html/dsnews/10-07-2018/la_dieta_migliore.asp

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili