Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(02-08-2018)Gravidanza: dopo un trapianto di cuore si può




Il trapianto di cuore non obbliga la giovane donna che lo riceve a rinunciare alla gravidanza. Uno studio italiano, condotto da ricercatori dell’ospedale Niguarda di Milano, ha fatto il punto su questo aspetto seguendo 17 gravidanze ad alto rischio

(Reuters Health)– Anche dopo un trapianto di cuore, le donne possono andare incontro con sicurezza a una gravidanza, naturalmente dopo aver preso in considerazione diversi fattori che influenzano la salute di madre e neonato. È quanto hanno riferito alcuni ricercatori italiani, guidati da Francesca Macera del Niguarda di Milano, in uno studio pubblicato daTransplantation.

Lo studio
Dopo un trapianto di cuore, la gravidanza può esporre la madre a rischi emodinamici e immunologici e il neonato a effetti tossici della terapia immunosoppressiva e al rischio di cardiopatia ereditaria. Per la ricerca, Macera e colleghi hanno descritto i casi di 17 gravidanze da 11 donne sottoposte a trapianto di cuore nel loro centro.

Prima delle 12 gravidanze andate a buon fine, due donne hanno avuto tre aborti spontanei nel primo trimestre e due hanno subito interruzioni volontarie di gravidanza nel primo anno dopo il trapianto. L’età media al momento della gravidanza era di 33 anni e il tempo medio che passava tra il trapianto e il parto era di 67 mesi, con un range tra 11 e 106 mesi. Quattro delle donne avevano una cardiopatia ereditaria, in particolare tre avevano cardiomiopatia ipertrofica, una soffriva di displasia aritmogena del ventricolo destro,e due avevano una cardiomiopatia dilatativa familiare.


Le evidenze
Durante le gravidanze portate a termine con successo, non ci sono stati casi di rigetto, disfunzione dell’innesto, ipertensione di nuova insorgenza, diabete o iperglicemina, preeclampsia, eclampsia o infezioni gravi. In sei pazienti, dopo il concepimento è stato interrotto il trattamento con aziotioprina mentre nove pazienti sono rimaste in trattamento con ciclosporina A e prednisone. Una donna, infine, è rimasta in cura solo con ciclosporina e un’altra ha condotto due gravidanze a termine, continuando ad assumere tacrolimus e prednisone.

Dieci dei 12 parti, inoltre, sono stati cesarei, due dei quali sdovuti a complicazioni ,e la maggior parte dei bambini era di piccole dimensioni rispetto all’età gestazionale. Nessuno dei neonati, comunque, presentava difetti congeniti. Solo una paziente ha allattato al seno, mentre le altre sono state incoraggiate a riprendere al più presto la terapia con immunosoppressori, senza esporre ulteriormente il bambino a questi farmaci.

Infine, durante il follow-up a lungo termine, tre donne sono morte per cause cardiache, a otto, 11 e 14 anni dopo la gravidanza, mentre quattro hanno sviluppato malattia renale cronica e una è oggi sottoposta a dialisi peritoneale.

I commenti
“Diventare madre dopo un trapianto di cuore è possibile e grazie alla gestione multidisciplinare in risultato è buono per madri e bambini”, diceFrancesca Macera. “Sicuramente le pazienti devono conoscere i rischi legati alla gravidanza, compresa la ridotta aspettativa di vita rispetto alla popolazione generale e la possibilità di trasmettere la malattia ai loro figli”.

“Questo studio si aggiunge agli altri che hanno evidenziato che la gravidanza è sicura per le donne che hanno subito un trapianto di cuore”, sottolineaDavid Baran, del Sentara Heart Hospital di Norfolk, nella Virginia Occidentale (USA). “Il nostro lavoro come specialisti è di offrire consigli basati su prove e sostenere paziente e famiglia per il lungo periodo. E le donne che decidono di sottoporsi a trapianto devono sapere che l’operazione non preclude loro la possibilità di avere dei figli”.

Fonte: Transplantation

Will Boggs

quotidianosanità.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili