Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

La bibliografia di Gerona 2005

In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.


The Zone


Barry Sears - 1995


This New York Times #1 best-selling book was written to alert cardiologists of the potential of using food as a drug to treat heart disease and Type 2 diabetes.

Harper Collins



L alimentazione anti-cancro


Richard Bùliveau e Denis Gingras - 2006


Richard Bùliveau è professore di biochimica e titolare della cattedra di Prevenzione e trattamento del cancro presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Montreal. Denis Gingras è ricercatore specializzato in oncologia presso l'ospedale di Sainte-justine. Nel loro libro i due autori testimoniano l'importanza di un cospicuo consumo di frutta e verdura nella prevenzione non solo di obesità e malattie cardiovascolari ma anche del cancro. La riduzione del rischio di contrarre questa patologia si ottiene non con l'introduzione di integratori a base di vitamine ed antiossidanti che si sono dimostrati inutili e a volte controproducenti , ma con la semplice assunzione abbondante di alimenti naturali come broccoli, pomodori , cavoli e frutti di bosco ricchissimi in polifenoli ed altri composti fitochimici. Anche l'apporto di cacao, thè verde e curry sono in grado di potenziare le nostre difese contro il cancro. E' un testo rivoluzionario , documentatissimo e splendidamente illustrato che parla con chiarezza delle nuove realtà per la cura del cancro.

Sperling&Kupfer



Anoressie e bulimie


Massimo Cuzzolaro - 2004


Note di Copertina Orge alimentari e digiuni sono stati presenti in tutte le epoche e le culture. Nel corso degli ultimi cento anni il rapporto dell'essere umano con il cibo è diventato più difficile e l'atto di mangiare si è annodato al problema dell'immagine fisica di sè. Anoressie, bulimie e obesità coesistono nei paesi ricchi in proporzioni epidemiche. In quelli in via di sviluppo, accanto a una larga parte di popolazione malnutrita, figura un numero crescente di individui obesi e compaiono i primi casi di anoressia. Cause e funzioni dei sintomi sono esaminate nel volume attraverso la trama dei fattori biologici e ambientali, dei processi mentali inconsci, delle costellazioni familiari, dei passaggi critici del ciclo vitale. Infine l'autore fa il punto sulle cure, che sono difficili ma possibili, psicoterapeutiche più che farmacologiche, e segnala come lo studio degli esiti a distanza di tempo aiuti a riflettere sulla complessità delle questioni in gioco. Indice - Sommario Introduzione 1. Grasso, troppo grasso, magro, troppo magro, giusto ... sano? 2. Grasso, magro ... bello? 3. Anoressie e bulimie: un'epidemia dei nostri tempi 4. Dai sintomi alle cause 5. Rimedi 6. Prevenzione 7. Destini

Il Mulino



[1] [2] [3] [4] 5 [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13]

Informazioni utili