Soci onorari

Da Calciatore
In serie A ha giocato in tutto 8 partite con la maglia del Brescia. E' però considerato un autentico veterano della serie B, categoria nella quale ha disputato 594 partite da terzino a poi da libero sul finire di carriera. Ha militato nella Sambenedettese dal 1978 al 1987 e nella squadra bresciana dell'Ospitaletto.
Da Allenatore
Inizia come allenatore proprio nel Brescia, dirigendone le giovanili nel 1988. Nella sua carriera ha guidato la Salerntana, il Genoa, il Verona, la Sampdoria ed il Piacenza. Attualmente allena l'Empoli che milita nella massima serie con la quale ha ottenuto il record di salvezze consecutive, punti, vittorie e la qualificazione alla coppa UEFA per la prima volta nella storia del club.
Nel 2000 conosce il Dott. Aronne Romano che lo ha introdotto alla Zona, da quel momento in poi decide di far applicare l'alimentazione Zona in tutti i ritiri pre-campionato.
E' stato il primo allenatore, della serie A, che ha creduto e sperimentato, con ottimi risultati, a questo regime nutrizionale.


Socio di numerose società italiane e straniere è anche socio ordinario dell'Accademia Nazionale di Agricoltura e dell'Accademia Alimentare Italiana. Premio Scanno Università di Teramo per l'Alimentazione (2005), Premio Ago d'Argento 2006. Negli ultimi venti anni ha sviluppato una ricerca originale sugli aspetti antropologici dell'alimentazione umana (Antropologia Alimentare), in tutte le sue diverse sfaccettature e complessi rapporti con la società , l'economia
ed in modo particolare la salute.. Attualmente svolge attività didattica presso il Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomi-che della Università di Parma e presso due Master. E' docente presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (Parma) ed ha svolto attività didattiche presso diverse Scuole Alberghiere. Ha collaborato con quotidiani quali Corriere Salute (Corriere della Sera), attualmente collabora con giornali e riviste, tra le quali Civiltà della Tavola, Rivista dell'Accademia Italiana della Cucina. Ha partecipato e partecipa a numerose trasmissioni televisive.

- Responsabile dell' U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell'Istituto di Ricerche Cliniche Ecomedica in Empoli e della Sua Sezione Distaccata a Reggio Calabria situata presso il Centro Diagnostico Poliambulatoriale I.de.A .
- Professore (a.c) al Master di II livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Parma dove tiene periodicamente Seminari e Lezioni sugli Aspetti Psiconeuroendocrini delle varie patologie in particolare per quello che riguarda l'Obesità ed i Disturbi della Condotta Alimentare.
- Docente e Cultore della Materia in Psiconeuroendocrinologia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Parma
- Docente all'Università di Parma per il Corso di Perfezionamento in "Psicologia Clinica : Approccio Multidimensionale e Applicazione in ambito riabilitativo e per la valutazione del trattamento "
- Docente all'Università di Parma per il Master di II° Livello: "Promozione Tutela e Management della Salute e dell'Educazione Alimentare in Età Evolutiva" della Facoltà di medicina e Chirurgia
- Docente e Membro del Consiglio di Amministrazione del Master Universitario di II°livello in "Psicologia Clinica valutazione e counseling centrato sulla persona"
- Consigliere Nazionale della Società Italiana Alimentazione e Sport
- Consulente per l'Endocrinologia della Nazionale Italiana di Calcio per i Campionati Mondiali del 2006 in Germania
- Consulente per l'Endocrinologia e le Valutazioni Morfo-Funzionali della Juventus F.C. di Torino .
Studi Empoli - Reggio Calabria - Roma
Tel. 0571.700391 - 3486501027
sito web : www.endocrinologo.org
e-mail [email protected]
News
Editoriali
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione