Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(06-09-2017) Troppi dolci e bibite zuccherate aumentano il rischio di ansia e depressione



Una ricerca condotta su una vasta mole di dati e pubblicata sulla rivista Scientific Reports rivela che una dieta troppo ricca di zuccheri provenienti da dolci e bibite è associata a maggior rischio di disturbi mentali comuni (come ansia e depressione) e sembra proprio contribuire (con un meccanismo di causa e effetto) allo sviluppo di queste malattie nell’arco di 5 anni, almeno nei maschi.
Diretti da Anika Knppel della University College di Londra, gli esperti hanno analizzato dati relative a 8.087 tra maschi e femmine dai 39 agli 83 anni, raccolti per un periodo di 22 anni nell’ambito del progetto “Whitehall II”. Già in passato alcuni studi avevano evidenziato un’associazione tra consumo eccessivo di zuccheri e salute mentale, ma questi lavori non erano stati disegnati in maniera che si potesse evincere una relazione di causa-effetto (ovvero gli zuccheri causano o contribuiscono a causare i disturbi mentali) o meno. Si poteva infatti ipotizzare più semplicemente che chi già soffre di problemi mentali è più incline a mangiare troppi zuccheri.
Il nuovo studio invece sembra individuare una relazione causale, in quanto va a osservare nel tempo la dieta dei partecipanti, tutti sani all’inizio dello studio, e la correla alla comparsa di un disturbo mentale nei cinque anni successivi.

E’ così emerso che, in particolare, i maschi con i livelli più elevati di consumo di zuccheri hanno – rispetto a coetanei con bassi consumi di zuccheri – un rischio del 23% maggiore di ammalarsi di un disturbo mentale nei 5 anni successivi.

Scartata dagli scienziati la possibilità che le persone più soggette a sviluppare malattie mentali nel tempo siano più inclini ad aumentare il consumo di zuccheri: tutto fa credere, concludono gli esperti, che mangiare troppi zuccheri da dolci e bibite sia proprio dannoso, a lungo termine, per la salute psicologica.

Fonte: Nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili