Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(06-09-2017) Salute orale: attenzione ai falsi miti



Anche per la salute dei denti e della bocca vi sono dei falsi miti da sfatare. Per esempio, lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, sciacquare la bocca con l’acqua per liberarsi del dentifricio e bere succhi di frutta pensando che siano meno dannosi delle bibite gassate.

A rivelarlo è uno studio della World dental federation, condotto in 12 paesi su oltre 12mila persone, divulgato in occasione della ‘Giornata mondiale della salute orale’, che si è celebrata ieri per la prima volta anche in Italia. Per il 56% degli intervistati, lavarsi i denti appena finito di mangiare è una buona pratica, mentre i dentisti raccomandano di aspettare almeno 30 minuti. Il 68% sciacqua la bocca con l’acqua per togliere il residuo di dentifricio, ma l’indicazione è limitarsi a sputare il dentifricio in eccesso. Così la massima esposizione al fluoro è assicurata. Il 36% pensa che i succhi di frutta siano meno dannosi delle bibite gassate, mentre in entrambi i casi il livello di zuccheri è elevato e la carie in agguato.

A Roma per contribuire a sfatare i falsi miti e offrire indicazioni corrette per la salute della bocca l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e la sua Fondazione hanno organizzato un evento presso la sede dell’Ente nazionale previdenza e assistenza medici e odontoiatri (Enpam). “Una scarsa salute orale è stata associata a una serie di patologie tra cui il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro al pancreas, la polmonite, l’Alzheimer”, evidenzia Giovanni Evangelista Mancini, presidente di Fondazione Andi. Lo studio rivela anche che solo il 28% riconosce che per preservare la salute orale è importante bere alcol moderatamente. Il 66% sa di dover evitare il fumo e il 69% riconosce che troppi zuccheri sono dannosi per la salute. Il 77% sa che è una buona abitudine fare una visita dal dentista una volta l’anno, ma poi solo il 52% dichiara effettivamente di farlo. Infine, per il 67% bisogna sottoporsi a una visita dopo segnali di cattiva salute orale, ma poi solo il 42% segue le indicazioni.

Fonte: nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili