Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(10-09-2017) Diabete 2: una sostanza nel cacao può ritardare l’insorgenza


Sembra che una sostanza presente nel cacao possa aiutare a ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2. Si tratta dei monomeri dell’epicatechina, che si trovano naturalmente nel cacao stesso, e possono avere un ruolo importante nell’aiutare le cellule beta del pancreas, il cui compito è produrre insulina, a funzionare meglio e rimanere forti. A evidenziarlo è uno studio della Brigham Young University, pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry.
Gli studiosi hanno prima alimentato con questo componente del cacao degli animali, nell’ambito di una dieta ad alto contenuto di grassi. Hanno trovato che aggiungendolo diminuiva il livello di obesità e aumentava la capacità di gestire al meglio i livelli di glucosio nel sangue. Il passo successivo è stato capire cosa accadesse a livello cellulare, in particolare alle cellule beta. E’ proprio in questa fase che i ricercatori hanno potuto appurare che i monomeri dell’epicatechina miglioravano l’abilità delle cellule beta di secernere insulina. In particolare, era migliore la capacità di resistenza allo stress ossidativo, che può comprometterne la funzionalità.

“Questi risultati ci aiuteranno ad avvicinarci maggiormente all’utilizzo di questi composti in modo più efficace negli alimenti o negli integratori per mantenere il normale controllo del glucosio nel sangue e potenzialmente addirittura ritardare o prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2”- evidenzia il coautore dello studio Andrew Neilson.
E’ bene comunque non semplificare questi risultati, collegando il consumo di cioccolato alla prevenzione del diabete: c’è di mezzo lo zucchero che certo non fa bene alla glicemia.

Fonte: Nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili