Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(13-09-2017) Infezioni da Clostridium difficile. Funziona il trapianto di microbiota anche nei più anziani



La tecnica, testata in Francia, avrebbe allungato la sopravvivenza dei malati, anche i più anziani. Il trapianto sarebbe inoltre effice indipendentemente dal ribotipo del Clostridium


Il trapianto di microbiota (FMT – Faecal Microbiota Transplant) migliorerebbe la sopravvivenza nei pazienti con gravi infezioni da Clostridium difficile (CDI – Clostridium difficile Infection). È quanto ha dimostrato uno studio coordinato da Matthieu Million dell'Institut Hospitalo-Universitaire Mediterranee Infection di Marsiglia. I risultati sono stati pubblicati su Clinical Infectious Diseases.

Million e colleghi avevano già dimostrato che il trapianto di microbiota precoce è associato a un miglioramento della sopravvivenza nei pazienti con infezioni da Clostridium difficile causati dal ribotipo O27. Nello studio attuale, i ricercatori francesi hanno esaminato i risultati ottenuti da 111 pazienti di età media di 82 anni ricoverati in ospedale per infezione da C. difficile, tra cui 66 pazienti sottoposti a trapianto e 45 non trattati.

Il tasso di mortalità a tre mesi dopo la diagnosi è stato del 12,1% nel gruppo trapiantato, contro il 42,2% dei non trattati. In particolare, l'età più avanzata, le comorbidità, il tipo di virus O27 e la gravità erano fattori indipendenti di aumento della mortalità, mentre il trattamento con il trapianto di microbiota era un fattore predittivo indipendente di allungamento della sopravvivenza. Nella analisi dei sottogruppi, la FMT diminuiva la mortalità indipendentemente dal ribotipo O27, mentre la mortalità non differiva se il trapianto era fatto con tessuto fresco o congelato.

“La valutazione immediata della gravità in base a criteri chiari è fondamentale, perché nei pazienti con infezione non grave non c'era alcun beneficio sulla sopravvivenza - afferma Million - In questo caso, abbiamo dimostrato che il trapianto è efficace anche nei casi di ceppi non-O27, e anche su persone anziane e fragili. La tecnica dovrebbe essere offerta a tutti subito, soprattutto nel caso di infezione grave - ha concluso - mentre nei casi meno gravi il trattamento antibiotico da solo sarebbe 'ragionevole', anche se i casi ricorrenti dovrebbero essere trattati con il trapianto”.

Secondo Lawrence Brandt dell'Albert Eistein College of Medicine, Montefiore Medical Center di New York, “il FMT può essere eseguito in modo sicuro ed efficace nei pazienti gravi per curare l'infezione e per prevenire le recidive. La popolazione studiata dai ricercatori francesi – ha spiegato – era più vecchia di quella inclusa in altri studi e dunque dimostra l'efficacia anche nei più anziani, più inclini a sviluppare infezioni gravi”. In ogni caso, secondo l'esperto, prima di usare il trapianto come trattamento di prima linea dovrebbe essere dimostrata la sua efficacia e sicurezza a lungo termine.

Giovanni Cammarota, del Policlinico Gemelli di Roma, ha dichiarato che “ad oggi il trapianto è raccomandato da linee guida internazionali per gestire i casi refrattari e ricorrenti. Lo studio – ha spiegato l'esperto – è in linea con i risultati di altre ricerche e il trapianto dovrebbe essere un'opzione terapeutica insieme ad antibiotici e chirurgia, in quanto non si tratta più un trattamento sperimentale”, ha concluso.

Fonte: Clinical Infectious Diseases

Will Boggs

quotidianosanità.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili