Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(10-03-2018) Zenzero. Attenzione alle interazioni ed effetti collaterali con questi Farmaci



Lo zenzero presenta controindicazioni ed effetti collaterali come ogni altro integratore fitoterapico e quindi è importante conoscerli per evitarli. Numerosi sono i benefici di questa radice usata come spezia da migliaia di anni in Oriente:

Migliora la digestione
Previene il raffreddore
Calma il mal di gola
Allevia la nausea
Riduce i dolori articolari
Abbassa la pressione
Calma i dolori mestruali
Allevia il mal di testa
Calma la tosse
Distende i muscoli
Combatte la dissenteria
Abbassa il colesterolo
Tuttavia per svolgere queste azioni benefiche può indurre controindicazioni in alcune condizioni di salute particolari e interagire con determinati farmaci.

Dose giornaliera dello Zenzero
Adulti. La dose giornaliera consentita è di 4 grammi di zenzero fresco oppure 3 grammi di zenzero disidratato o in polvere.

Bambini. I bambini fino a 14 anni dovrebbero assumere una dose pari alla metà degli adulti ovvero: 2 grammi di zenzero fresco e 1 grammo di zenzero in polvere.

Gravidanza. Secondo il parere di alcuni medici la dose giornaliera di zenzero in gravidanza non deve superare 1 grammo di zenzero in polvere (2 grammi fresco) al giorno.

Controindicazioni dello Zenzero
Lo zenzero può dare controindicazioni in alcune condizioni di salute:

Gravidanza. Lo zenzero è ritenuto sicuro in gravidanza. Viene solitamente usato per trattare la nausea mattutina. L’unica indicazioni è che possa aumentare il rischio di sanguinamento, quindi alcuni esperti sconsigliano di usarlo vicino alla data del parto. Come con qualsiasi farmaco somministrato durante la gravidanza, è importante valutare il rapporto rischi/benefici. Prima di usare lo zenzero durante la gravidanza, parlane con il tuo medico.

Allattamento. Non ci sono studi che dimostrano che sia sicuro (e neanche insicuro) nella fase di allattamento.

Disturbi emorragici. Assumere lo zenzero potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento.

Disturbi cardiaci. Alte dosi di zenzero possono peggiorare alcune condizioni cardiache.

Ulcera allo stomaco. In caso di ulcera allo stomaco, magari avuta anche in passato, consumare ingenti quantità di zenzero potrebbe provocare bruciore di stomaco.

Intervento chirurgico. Sebbene lo zenzero talvolta venga adoperato prima o anche successivamente ad interventi chirurgici, per lo più come rimedio naturale contro la nausea provocata dai farmaci anestetici, è bene evitare il consumo di zenzero soprattutto nei giorni o nelle settimane che precedono un’operazione perché può favorire emorragie ed ematomi.

Ipertiroidismo. Lo zenzero stimola il metabolismo e il sistema cardiocircolatorio e quindi può non essere indicato in caso di ipertiroidismo. E’ ottimo invece nell’ipotiroidismo.

Interazioni dello Zenzero con i Farmaci
Diabete. Lo zenzero potrebbe aumentare i livelli di insulina e / o abbassare leggermente il livello di zucchero nel sangue. Di conseguenza può interagire lievemente con i farmaci per il diabete che svolgono funzioni analoghe.

Pressione alta. Lo zenzero abbassa leggermente la pressione arteriosa. Consumare considerevoli quantità di zenzero e assumere contemporaneamente farmaci che agiscono per abbassare la pressione potrebbe portare ad un eccessivo abbassamento dei valori della pressione.

Anticoagulanti. Lo zenzero riesce a rendere il sangue più fluido e quindi a stimolare la circolazione e a favorire una migliore dilatazione dei vasi. Migliorando la circolazione, lo zenzero esercita contemporaneamente un’azione anticoagulante, ovvero previene la formazione di coaguli nel sangue. Alcuni farmaci anticoagulanti sono: aspirina, clopidogrel (Plavix), diclofenac (Voltaren, Cataflam, altri), ibuprofene (Advil, Motrin, altri), naprossene (Anaprox, Naprosyn, altri), dalteparina (Fragmin), enoxaparina (Lovenox) , eparina, warfarin (Coumadin).

Antinfiammatori. Alcuni farmaci antinfiammatori agiscono anche come anticoagulanti e quindi andrebbero evitati con lo zenzero. Questi farmaci sono ad esempio aspirina, ibuprofene e diclofenac.

In conclusione. Lo zenzero è una pianta medicinale usata da migliaia di anni nelle tradizioni orientali e può apportare numerosi benefici alla salute. Tuttavia, come ogni fitoterapico, è importante conoscere le interazioni e gli effetti collaterali che possono manifestarsi in alcune condizioni particolari.

Per approfondire sull’uso delle zenzero:

Come fare la tisana di limone e zenzero per avere questi 7 benefici
I benefici dello Zenzero per stomaco e digestione
Studio Scientifico: Lo Zenzero è meglio dell’Ibuprofene e Cortisone

Fonte: GINGER. Side Effects and Interactions – WebMd.com

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili