Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(16-06-2018) Gli antibiotici non sono necessari nel trattamento di eczemi lievemente infetti






Secondo un articolo pubblicato su Annals of Family Medicine non vi è un beneficio derivante dall'uso di antibiotici per via orale o locali per gli eczemi lievemente infetti nei bambini. L'eczema colpisce quasi una persona su cinque negli Stati Uniti e nel Regno Unito e può peggiorare significativamente la qualità di vita del paziente. La patologia è caratterizzata da esacerbazioni e remissioni, ma la causa delle riacutizzazioni rimane incerta. «Non esistono dati pubblicati su come gli eczemi vengano gestiti nella cura primaria, ma si è stimato che il 40% sia trattato con antibiotici locali» affermanoNick Francis, della School of Medicine di Cardiff University nel Regno Unito, e colleghi che poi aggiungono: «Il nostro studio pilota suggerisce che nel corso di un anno al 54% dei bambini con eczema di età uguale o inferiore a 5 anni vengano somministrati antibiotici. L'impiego diffuso di antimicrobici è un fattore chiave per lo sviluppo di resistenza ed espone i bambini a possibili danni da effetti negativi».

Gli autori hanno randomizzato 113 bambini con eczema non gravemente infetto a uno dei tre bracci dello studio (placebo per via orale e locale, antibiotico orale e placebo locale, o antibiotico locale e placebo per via orale) e non hanno trovato alcuna differenza significativa tra i tre gruppi nella risoluzione dei sintomi di eczema a due settimane, quattro settimane o tre mesi. Come si legge nei commenti degli autori, poiché lo studio ha escluso i pazienti con infezioni gravi, i risultati potrebbero non essere generalizzabili a tutti i bambini con eczema infetto. Francis e colleghi concludono che gli antibiotici topici frequentemente utilizzati per la cura ambulatoriale, soprattutto in prodotti combinati con corticosteroidi topici, possono non dare beneficio ai pazienti con eczemi infetti e possono effettivamente promuovere l'insorgenza di resistenza e di allergia o di sensibilizzazione della pelle. La fornitura e l'intensificazione di corticosteroidi locali ed emollienti dovrebbe essere l'obiettivo principale nella cura delle riacutizzazioni degli eczemi clinicamente infetti più lievi.

Ann Fam Med 2017. doi: 10.1370/afm.2038
https://dx.doi.org/10.1370/afm.2038

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili